Informazioni  

Istituto Comprensivo Via Ferraironi 
Via F. Ferraironi 38 00177 Roma

Codice Fiscale 80259170589

Codice univoco per la
fatturazione elettronica UFB46X

XIV DISTRETTO SCOLASTICO

Cod. Mecc. RMIC8EW00X

Tel.06/24300010 - Fax.06/2413609

e-mail ordinaria istituzionale:
RMIC8EW00X@istruzione.it

PEC istituzionale
RMIC8EW00X@pec.istruzione.it


Orari ricevimento

segreteria didattica (per i genitori):
lun, mer, ven: 8.45-9.45
mar: 15.30-16.30

segreteria (per il personale):
mar, gio, ven: 12.00-13.30
gio: 16.00-17.00


SEDI ASSOCIATE

Scuola dell’Infanzia Via Ugo Guattari,
Via Ugo Guattari, 55 – 00172 Roma

Scuola dell’Infanzia Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma

Scuola Primaria Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma

Scuola Primaria Carlo Pisacane
Via di Acqua Bullicante, 30 00177 Roma

Scuola Primaria Iqbal Masih 
Via F. Ferraironi 38 00177 Roma

Scuola Secondaria primo grado Francesco Baracca
Via Ugo Guattari 45 00172 Roma

   

 BookMarkWeb
 SERVIZIO ONLINE

   
Cori Multietnici Sesta Voce e Romolo Balzani
   
001
002
003
004
20160311_123505
20160311_124029
2_orto
3_ninfea
3_ninfea2
4_DSCF2784
501
502
iqbal1
maestra1
   
001
002
003
004
20160311_123505
20160311_124029
2_orto
3_ninfea
3_ninfea2
4_DSCF2784
501
502
iqbal1
maestra1
   

 

 

   

   

Login

   
   

Dall’analisi delle Indicazioni Nazionali emerge la necessità di approfondire le tematiche legate alla didattica  rivolta allo sviluppo del  pensiero computazionale “i nuovi strumenti e i nuovi linguaggi della multimedialità rappresentano ormai un elemento fondamentale di tutte le discipline, ma è precisamente attraverso la progettazione e la simulazione, tipici metodi della tecnologia, che le conoscenze teoriche e quelle pratiche si combinano e concorrono alla comprensione di sistemi complessi. Quando possibile, gli alunni potranno essere introdotti ad alcuni linguaggi di programmazione particolarmente semplici e versatili che si prestano a sviluppare il gusto per l’ideazione e la realizzazione di progetti (siti web interattivi, esercizi, giochi, programmi di utilità) e per la comprensione del rapporto che c’è tra codice sorgente e risultato visibile.”

Miriamo quindi allo sviluppo di pratiche didattiche da condividere nelle nostre scuole e tra partner per l’acquisizione delle competenze chiave, in particolate  la “ competenza digitale” e “ imparare ad imparare”.

Il progetto si articola in un’ottica di Ricerca – azione, sviluppata in rete con altri docenti di scuole italiane con la finalità ulteriore di implementare un percorso di formazione per insegnanti.

La piattaforma collaborativa del progetto italiano

Il sito di code.org

Ecco la descrizione di un alunno di quinta delle attività del progetto:

CODICE CLASSE

 La scuola IQBAL MASIH il 13/12/2014 ha festeggiato in contemporanea al “OPEN DAY”  l' HOUR OF CODE una festa di programmazione.

Gli alunni della classe quinta hanno insegnato alla classe terza a “programmare” grazie al sito:

www.code.org

Un sito pieno di giochi divertenti ed educativi ci sono molti giochi diversi che servono a: 

  • Imparare cosa si cela dietro i videogiochi
  • Ad usare la logica
  • E grazie all'applicazione “artista” ad approfondire la geometria

I bambini si sono divertiti molto e hanno avuto quasi tutti un diploma di hour of code. 

 

Samuele 

Video

La visita alla Maker Faire a ottobre

 

 

Abbiamo poi continuato introducendo Scratch e il suo modo di programmare in comunità

Qui alcuni progetti della classe Quinta A https://scratch.mit.edu/studios/1267068/

e i raffinatissimi cartoni animato del gruppo di attività alternativa della scuola secondaria di Primo grado

Filastrocche animate

   
   

Area riservata  

   

GRADUATORIE

D'ISTITUTO

PRE AXIOS

PRE AXIOS


 

Progetti Europei

 

 


 

 

 

 

INVALSI

   

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

   

   

   

Collaborano con noi ...  

 BookMarkWeb
 SERVIZIO ONLINE
(servizio temporaneamente disabilitato)


Cori Multietnici Sesta Voce e Romolo Balzani

 

Associazione Amici di Iqbal Masih

   
© ALLROUNDER