Informazioni  

Istituto Comprensivo Via Ferraironi 
Via F. Ferraironi 38 00177 Roma

Codice Fiscale 80259170589

Codice univoco per la
fatturazione elettronica UFB46X

XIV DISTRETTO SCOLASTICO

Cod. Mecc. RMIC8EW00X

Tel.06/24300010 - Fax.06/2413609

e-mail ordinaria istituzionale:
RMIC8EW00X@istruzione.it

PEC istituzionale
RMIC8EW00X@pec.istruzione.it


Orari ricevimento

segreteria didattica (per i genitori):
lun, mer, ven: 8.45-9.45
mar: 15.30-16.30

segreteria (per il personale):
mar, gio, ven: 12.00-13.30
gio: 16.00-17.00


SEDI ASSOCIATE

Scuola dell’Infanzia Via Ugo Guattari,
Via Ugo Guattari, 55 – 00172 Roma

Scuola dell’Infanzia Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma

Scuola Primaria Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma

Scuola Primaria Carlo Pisacane
Via di Acqua Bullicante, 30 00177 Roma

Scuola Primaria Iqbal Masih 
Via F. Ferraironi 38 00177 Roma

Scuola Secondaria primo grado Francesco Baracca
Via Ugo Guattari 45 00172 Roma

   

 BookMarkWeb
 SERVIZIO ONLINE

   
Cori Multietnici Sesta Voce e Romolo Balzani
   

 

 

   

   

Login

   
   

Eventi

  • Gli alunni della VA dell’Istituto Comprensivo F. Ferraironi 38, e le rispettive docenti Anna Maria Pompozzi, Maria Grazia Riccardi e Tiziana Forconi, aderiscono all’iniziativa proposta da Serena Cataldo con il Bibliopoint A.Tarducci  ad un percorso didattico di ricostruzione storica degli eventi che scatenarono la Rivoluzione francese. Questa iniziativa è stata proposta con il fine di sensibilizzare gli studenti  sul significato di  “oppressione sociale” e sul concetto di “rivoluzione” per la rivendicazione dei diritti dell’uomo. Questo percorso si concluderà con una rappresentazione teatrale da parte degli studenti alla chiusura dell’anno scolastico.

    Gli alunni della VC dell’Istituto Comprensivo F. Ferraironi con la docente di IRC Matilde Tomassetti, con il supporto di Paola Bacosi del Bibliopoint A. Tarducci  aderiscono all’iniziativa “ Fu  così che la terra si salvò”. Il lavoro di riscrittura della storia prevede un percorso che  intende far conoscere la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

  • il giorno 23 gennaio alle ore 16.00 presso la Casa della Cultura di Villa de Sanctis avrà luogo l'evento "più cultura meno paura: libertà e creatività oltre le sbarre" promosso dal Bibliopoint Alessandra Tarducci in collaborazione con l'Associazione LibRibelli.

  • Con la risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile 2007, l’Unione Europea ha dichiarato il 17 maggio, la Giornata internazionale contro l’omofobia e contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basata sull’orientamento sessuale. I principi a cui si ispira la giornatasono quelli costitutivi sia dell’Unione Europea sia della Costituzione italiana: il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, l’uguaglianza fra tutti i cittadini e la non discriminazione.

    La scuola è costantemente impegnata nel realizzare al suo interno una reale inclusione in grado di valorizzare le singole individualità ed ha il compito di educare le nuove generazioni alla cultura del rispetto. Nello svolgere tale prezioso lavoro, ogni giorno, le scuole educano al contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione, tra cui anche la discriminazione omofobica.

    In vista di tale giornata le scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, sono invitate ad effettuare un approfondimento dei temi legati alla lotta alle discriminazioni di cui all’articolo 3 della Costituzione Italiana. Le pari opportunità, infatti, rappresentano la totale mancanza di ostacoli alla partecipazione sociale, politica ed economica, di qualsiasi individuo per ragioni legate al genere, alla religione, all’orientamento sessuale, alle convinzioni personali, all’origine etnica, alla disabilità e all’età.

    Il Miur, infatti, attraverso azioni e specifici interventi congiunti tesi a coinvolgere le scuole, le studentesse, gli studenti, le docenti, i docenti, i genitori e finalizzati al superamento delle differenze e dei pregiudizi, intende supportare le istituzioni scolastiche fornendo agli insegnanti strumenti per il proprio aggiornamento e la conoscenza del contesto giovanile. A tal proposito è stata rinnovata la piattaforma www.noisiamopari.it con cui è possibile inviare e condividere le iniziative realizzate dalle varie istituzioni scolastiche che possono essere divulgate in qualità di buone pratiche.

    Per l’alto valore dell’iniziativa, le SS.LL. sono pregate di assicurare un’ampia e tempestiva diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche.

               Si ringrazia per la collaborazione.

  • Il 15 novembre Giorgio Minisini, campione di nuoto sincronizzato, incontrerà gli studenti dell'Istituto Simonetta Salacone per combattere pregiudizi e bullismo.

  •  

    ESPANDI

  • ESPANDI

  • L'associazione LibRibelli organizza per il 9 giugno alle 19,30 , presso il mercato di Casilino 23 una cena sociale per contribuire allo sviluppo delle attività dell'associazione e della biblioteca Tarducci. Prenotarsi entro il 4 giugno 

  • Per motivi organizzativi la giornata dedicata all'intitolazione della scuola è stata spostata al 27 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 circa.

    Il Comitato Organizzatore

  • BROCHURE E PROGRAMMA

  • Tutti i Docenti, le Docenti e i Genitori sono invitati alla V edizione del ciclo di incontri "Fare la Differenza",
    che partirà mercoledì 14 febbraio p.v. (vedi locandina allegata).
    Per facilitare la presenza delle famiglie è previsto l'intrattenimento dei bambini e delle bambine da parte
    dell'Associazione "Amici di Iqbal".
    Ai Docenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido come aggiornamento.
    Si prega di darne comunicazione a tutti.

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO
    Prof. Marco Pintus
    (firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, co. 2 d.lgs. 39/93)

    https://www.icferraironi.it/CMS/index.php?option=com_content&view=article&id=887:incontri-formativi-fare-la-differenza&catid=36&Itemid=158&lang=it

  • Presentazione del libro di Marcella Delle Donne

    Cuore di zingara

    22 aprile alle ore 17 nella Biblioteca Tarducci

  • CIRCOLARE N. 73

  • L'associazione culturale APPERCEZIONI presenta 

    DIRITTI A PINOCCHIO
    Filastrocche di Benedetto Tudino

    interpretate da Pino Ammendola

    Lunedì 27 aprile ore 17

    Biblioteca A Tarducci- via Ferraironi 38

    Con il Coro Se..sta Voce - Musiche di Stefano De Meo

    A seguire Laboratorio per bambini

  •     Ioleggoperché    
     
     
    La più grande iniziativa nazionale di promozione alla lettura, organizzata dall'A.I.E. 

    Da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018 nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole per arricchire il patrimonio delle biblioteche.
    I plessi dell'I.C. Simonetta Salacone hanno effettuato i gemellaggi con le seguenti librerie:

    • CENTOSTORIE: Via delle rose, 24
    • L'ORA DI LIBERTA': Piazza delle giunchiglie, 6
    • PONTE PONENTE: Via Mondovì, 19
    • IL GIARDINO INCARTATO: Via del pigneto, 180
    • LA ROCCA FORTEZZA CULTURALE: Via Carlo della Rocca, 6b

    Per la riuscita del progetto sarà necessario il coinvolgimento di alunni, insegnanti, genitori e personale dell'intero istituto.
    Partecipate numerosi e promuovete l'iniziativa!

    Grazie per la collaborazione

  • Si invitano le famiglie di tutto l'Istituto a partecipare Martedì 21 Novembre 2017 dalle ore 15.30 alle ore 16.30 ai Plessi Balzani e Iqbal Masih, alla manifestazione conclusiva della giornata dedicata alla "Festa dell'Albero".

  • Anche quest'anno la Scuola F. Baracca ha aderito al progetto UNICEF "In classe con la Pigotta" di cui ormai la festa del 22 dicembre è diventata un appuntamento tradizionale. In tale occasione gli alunni hanno recitato, cantato, declamato poesie scritte da loro: bellissimo spettacolo che ha suscitato emozioni e contribuito ad aiutare concretamente chi ha più bisogno.

  • Come tutti gli anni la Scuola Media Francesco Baracca ha aderito al progetto UNICEF “In classe con la Pigotta” che ha visto il coinvolgimento delle classi prime. Gli alunni si sono dedicati alla produzione delle Pigotte e alla realizzazione della ormai tradizionale festa prenatalizia tenutasi presso i locali della scuola. Davanti ad una folta platea hanno relazionato riguardo alle motivazioni che sono dietro a tale iniziativa, hanno recitato e cantato. Un bellissimo momento di creatività e solidarietà. Grazie a tutti.

  • LOCANDINA

   
   

Area riservata  

   

GRADUATORIE

D'ISTITUTO

PRE AXIOS

PRE AXIOS


 

Progetti Europei

 

 


 

 

 

 

INVALSI

   

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

   

   

   

Collaborano con noi ...  

 BookMarkWeb
 SERVIZIO ONLINE
(servizio temporaneamente disabilitato)


Cori Multietnici Sesta Voce e Romolo Balzani

 

Associazione Amici di Iqbal Masih

   
000
001
002
004
005
005a
005b
005c
006
007
008
3_ninfea
3_ninfea2
4_DSCF2784
4_DSCF2785
501
502
503
503b
504
505
eaaab
eaaac
zzzzz
   
© ALLROUNDER