Informazioni  

Istituto Comprensivo Via Ferraironi 
Via F. Ferraironi 38 00177 Roma

Codice Fiscale 80259170589

Codice univoco per la
fatturazione elettronica UFB46X

XIV DISTRETTO SCOLASTICO

Cod. Mecc. RMIC8EW00X

Tel.06/24300010 - Fax.06/2413609

e-mail ordinaria istituzionale:
RMIC8EW00X@istruzione.it

PEC istituzionale
RMIC8EW00X@pec.istruzione.it


Orari ricevimento

segreteria didattica (per i genitori):
lun, mer, ven: 8.45-9.45
mar: 15.30-16.30

segreteria (per il personale):
mar, gio, ven: 12.00-13.30
gio: 16.00-17.00


SEDI ASSOCIATE

Scuola dell’Infanzia Via Ugo Guattari,
Via Ugo Guattari, 55 – 00172 Roma

Scuola dell’Infanzia Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma

Scuola Primaria Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma

Scuola Primaria Carlo Pisacane
Via di Acqua Bullicante, 30 00177 Roma

Scuola Primaria Iqbal Masih 
Via F. Ferraironi 38 00177 Roma

Scuola Secondaria primo grado Francesco Baracca
Via Ugo Guattari 45 00172 Roma

   

 BookMarkWeb
 SERVIZIO ONLINE

   
Cori Multietnici Sesta Voce e Romolo Balzani
   

 

 

   

   

Login

   
   

Piano Nazionale Scuola Digitale

 

 

 

INDICE PROGETTI VINTI NELL'AMBITO DEL PNSD

Pubblicazione dei documenti relativi al progetto 10.8.1.A3-FESRPON-LA-2015-197 - titolo modulo "ColLABorando si impara" (Ambienti digitali)

Riferimento:

Circolare Prot. n. AOODGEFID/12810 del 15ottobre 2015 rivolta alle Istituzioni scolastiche  statali per la realizzazione di ambienti digitali Oggetto della Circolare: “ Asse II Infrastrutture per  l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico - 10.8 –  “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e  adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per  l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle  competenze chiave”.

Pubblicazione dei documenti relativi al progetto 10.8.1.A3-FESRPON-LA-2015-175 - titolo modulo "Connettiamoci: la scuola digitale" (infrastrutture di rete LAN/WLAN)

Riferimento:

Circolare Prot. n. AOODGEFID/9035 del 13/07/2015 rivolta alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.  Oggetto della Circolare: “Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave”.

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2 (Cittadinanza e creatività digitale) - Titolo progetto "Media e tecnologia: elementi di innovazione didattica per il primo ciclo" - (DA ATTUARE)

Gli interventi formativi saranno finalizzati in particolare al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”.

   

Le classi di attività alternativa alla religione cattolica di II C e III A della scuola Baracca, hanno realizzato due brevi cartoni animati tratti da filastrocche di Gianni Rodari, i cui temi impegnativi, la guerra e il diritto ad essere felici, sono stati affrontati attraverso gli occhi di un bambino, come nelle corde dell'autore. Il progetto, che in una fase propedeutica ha mutuato  le attività, i metodi e gli obiettivi di quello d'istituto Programmazione e coding ha visto la realizzazione dei cartoni animati attraverso l'utilizzo di Scratch, un'applicazione, che a scopo didattico, permette la produzione di animazioni e videogiochi mediante linguaggio di programmazione. Buona visione.

La bella nave

Filastrocca solitaria

Dall’analisi delle Indicazioni Nazionali emerge la necessità di approfondire le tematiche legate alla didattica  rivolta allo sviluppo del  pensiero computazionale “i nuovi strumenti e i nuovi linguaggi della multimedialità rappresentano ormai un elemento fondamentale di tutte le discipline, ma è precisamente attraverso la progettazione e la simulazione, tipici metodi della tecnologia, che le conoscenze teoriche e quelle pratiche si combinano e concorrono alla comprensione di sistemi complessi. Quando possibile, gli alunni potranno essere introdotti ad alcuni linguaggi di programmazione particolarmente semplici e versatili che si prestano a sviluppare il gusto per l’ideazione e la realizzazione di progetti (siti web interattivi, esercizi, giochi, programmi di utilità) e per la comprensione del rapporto che c’è tra codice sorgente e risultato visibile.”

Miriamo quindi allo sviluppo di pratiche didattiche da condividere nelle nostre scuole e tra partner per l’acquisizione delle competenze chiave, in particolate  la “ competenza digitale” e “ imparare ad imparare”.

Il progetto si articola in un’ottica di Ricerca – azione, sviluppata in rete con altri docenti di scuole italiane con la finalità ulteriore di implementare un percorso di formazione per insegnanti.

La piattaforma collaborativa del progetto italiano

Il sito di code.org

Ecco la descrizione di un alunno di quinta delle attività del progetto:

CODICE CLASSE

 La scuola IQBAL MASIH il 13/12/2014 ha festeggiato in contemporanea al “OPEN DAY”  l' HOUR OF CODE una festa di programmazione.

Gli alunni della classe quinta hanno insegnato alla classe terza a “programmare” grazie al sito:

www.code.org

Un sito pieno di giochi divertenti ed educativi ci sono molti giochi diversi che servono a: 

  • Imparare cosa si cela dietro i videogiochi
  • Ad usare la logica
  • E grazie all'applicazione “artista” ad approfondire la geometria

I bambini si sono divertiti molto e hanno avuto quasi tutti un diploma di hour of code. 

 

Samuele 

Video

La visita alla Maker Faire a ottobre

 

 

Abbiamo poi continuato introducendo Scratch e il suo modo di programmare in comunità

Qui alcuni progetti della classe Quinta A https://scratch.mit.edu/studios/1267068/

e i raffinatissimi cartoni animato del gruppo di attività alternativa della scuola secondaria di Primo grado

Filastrocche animate

In visita alla Maker Faire dei Roma,la più grande fiera europea dedicata agli inventori, creativi e artigiani digitali.  le classi III A e V A del plesso Iqbal Masih hanno osservato e giocato con droni, robot, stampanti in 3 D e le innovazioni digitali che possono migliorare la vita quotidiana.

 

Qui la galleria di foto

Quest'anno i ragazzi di Attivita' Alternativa della I B e I C della Scuola Secondaria di I grado di Via Guattari, nell'ambito del progetto "Fiabe in movimento", si sono cimentati nella realizzazione di alcuni cartoni animati. Ecco i loro lavori.

Il pentolino magico                                                                               

Giufà e la salsa al pomodoro

Per una visione ottimale si consiglia di impostare su Youtube la massima risoluzione del video (1080p HD) e lo schermo intero.

   
   

Area riservata  

   

GRADUATORIE

D'ISTITUTO

PRE AXIOS

PRE AXIOS


 

Progetti Europei

 

 


 

 

 

 

INVALSI

   

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

   

   

   

Collaborano con noi ...  

 BookMarkWeb
 SERVIZIO ONLINE
(servizio temporaneamente disabilitato)


Cori Multietnici Sesta Voce e Romolo Balzani

 

Associazione Amici di Iqbal Masih

   
000
001
002
004
005
005a
005b
005c
006
007
008
3_ninfea
3_ninfea2
4_DSCF2784
4_DSCF2785
501
502
503
503b
504
505
eaaab
eaaac
zzzzz
   
© ALLROUNDER