OPAC

CATALOGO ONLINE

   
Cori Multietnici Sesta Voce e Romolo Balzani
   

 

Sostieni anche tu la Biblioteca Tarducci del nostro Istituto!
Ancora 10 giorni per aiutarci a completare la seconda sala della biblioteca

   

 

 

 

 

 

 

 

   

   

Login

   
   

Eventi

Venerdì 10 maggio 2019 l'Associazione Scienza Divertente, nell'ambito del programma di EUREKA ROMA 2019!, Ha tenuto un laboratorio all'interno del Bibliopoint A. Tarducci, destinato a varie classi dell'Istituto Comprensivo.

Cliccando qui è possibile visionare le foto riguardanti l'attività svolta.

 

Ieri 10 maggio 2019 le classi quinte della scuola primaria e le prime della secondaria di primo grado dell'IC S. Salacone, hanno incontrato le star del basket USA: Cynthia Cooper e Casey Shaw presso la palestra della scuola primaria Carlo Pisacane.
Cynthia Cooper, inserita nella Hall of Fame della WNBA è una leggenda della pallacanestro femminile mondiale ed ha vinto per 4 volte consecutive il titolo di Miglior Giocatrice nelle finali di WNBA. Casey Shaw, scelto in NBA dai Philadelphia 76ers ha giocato a lungo in Italia dove è stato premiato come miglior centro nel 2005.
Dopo aver raccontato la loro esperienza, i due giocatori hanno risposto alle tante domande degli alunni/studenti ed hanno parlato del valore dello sport e della lotta contro il bullismo. Prima di salutarci c'è stata una "sfida" tra i campioni e i nostri ragazzi.
L'incontro è stato organizzato grazie al supporto prezioso dell'Ambasciata Americana.

Read More

Nell'ambito de Il Maggio Dei Libri, mercoledì 15 maggio, alle ore 17.00, ospiteremo il maestro Franco Lorenzoni presso il Bibliopoint Alessandra Tarducci, per presentare il suo ultimo libro I bambini ci guardano. Una esperienza controvento (2019). Sarà una preziosa occasione di confronto e dibattito su scuola e educazione tra docenti, genitori e realtà territoriali.

IL LIBRO
I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento.
Un proverbio africano molto citato afferma che ‚Äú √® necessario un intero villaggio per educare un bambino‚ÄĚ. Gi√†, ma quanto e come cambia la mia responsabilit√† di educatore se il villaggio che abitiamo inizia ad essere attraversato dal vento dell‚Äôintolleranza e da discriminazioni crescenti? Come educare allo stare al mondo e al convivere tra diversi in un tempo in cui si diffondono a impressionante velocit√† sempre nuovi veleni? Come possiamo arginare gli umori aggressivi che cominciano a invadere il piccolo villaggio in cui abitiamo e , ancor pi√Ļ, il grande villaggio mediatico planetario nel quale siamo immersi?"

L’AUTORE
Franco Lorenzoni, nato a Roma nel 1953, è un maestro elementare che insegna a Giove, in Umbria. Nel 1980 ha fondato insieme ad altri la Casa-laboratorio di Cenci, ad Amelia, un centro di sperimentazione educativa. La sua pedagogia fatta di pratica quotidiana considera centrale il dialogo con le bambine e i bambini. Un maestro che cerca di fare insieme ai suoi allievi un percorso formativo, puntellato di domande e risposte, di esperimenti e verifiche sul campo. Un insegnante sempre pronto a cambiamenti di rotta, laddove la curiosità dei suoi alunni li porti altrove. Con lui, si può parlare di buona scuola.

Venerdì 10 maggio 2019 l'Associazione Scienza Divertente, nell'ambito del programma di EUREKA ROMA 2019!, terrà un laboratorio all'interno del Bibliopoint A. Tarducci, destinato a varie classi dell'I.C.
 
La giornata sarà così organizzata:
  • dalle ore 10 alle ore 11 si terr√† il laboratorio per due classi dell'infanzia del plesso Romolo Balzani;
  • dalle ore 11 alle ore 12 si terr√† il laboratorio per una terza e una quarta primaria del plesso Iqbal Masih;
  • dalle ore 12 alle ore 13 si terr√† il laboratorio per due terze primarie del plesso Romolo Balzani.
 

   
   

Area riservata  

   

GRADUATORIE

D'ISTITUTO

 

 

 


 

Progetti Europei

 


 

 

 

 

INVALSI

   

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

   

   

   

Collaborano con noi ...  

 BookMarkWeb
 SERVIZIO ONLINE
(servizio temporaneamente disabilitato)


Cori Multietnici Sesta Voce e Romolo Balzani

 

Associazione Amici di Iqbal Masih

   
000
001
002
004
004a
004a1
004b
005a
005b
005c
006
3_ninfea
3_ninfea2
4_DSCF2784
4_DSCF2785
501
502
503
503a
503aa
503b
504
505
507
eaaab
eaaac
zzzzz
   
© ALLROUNDER