Informazioni  

Istituto Comprensivo Via Ferraironi 
Via F. Ferraironi 38 00177 Roma

Codice Fiscale 80259170589

Codice univoco per la
fatturazione elettronica UFB46X

XIV DISTRETTO SCOLASTICO

Cod. Mecc. RMIC8EW00X

Tel.06/24300010 - Fax.06/2413609

e-mail ordinaria istituzionale:
RMIC8EW00X@istruzione.it

PEC istituzionale
RMIC8EW00X@pec.istruzione.it


Orari ricevimento

segreteria didattica (per i genitori):
lun, mer, ven: 8.45-9.45
mar: 15.30-16.30

segreteria (per il personale):
mar, gio, ven: 12.00-13.30
gio: 16.00-17.00


SEDI ASSOCIATE

Scuola dell’Infanzia Via Ugo Guattari,
Via Ugo Guattari, 55 – 00172 Roma

Scuola dell’Infanzia Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma

Scuola Primaria Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma

Scuola Primaria Carlo Pisacane
Via di Acqua Bullicante, 30 00177 Roma

Scuola Primaria Iqbal Masih 
Via F. Ferraironi 38 00177 Roma

Scuola Secondaria primo grado Francesco Baracca
Via Ugo Guattari 45 00172 Roma

   

 BookMarkWeb
 SERVIZIO ONLINE

   
Cori Multietnici Sesta Voce e Romolo Balzani
   

 

 

   

   

Login

   
   

Progetti Europei

La scuola promuove la dimensione europea nell’offerta formativa, anche attraverso la partecipazione a progetti europei per scambi, corrispondenze e mobilità delle classi con paesi dell’Unione Europea

Nella scuola Iqbal Masih sono attivi da anni numerosi progetti di cooperazione con altre scuole europee.. Nella creazione del nuovo Istituto i Progetti Europei, Comenius ed eTwinning, sono diventati un asse portante del POF e contribuiscono alla costruzione dell'identità comune tra le varie scuole. 

 Il nuovo programma Erasmus+ 2014 - 2020  combina tutti gli attuali regimi di finanziamento dell’Unione nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, comprese le azioni che ricadevano sotto il programma Comenius e i progetti di gemellaggio elettronico eTwinning

Per maggiori informazioni visita il sito italiano del programma Erasmus + 

Il programma Comenius fino al 2014

I progetti eTwinning nell'IC via Ferraironi

eTwinning (dall’inglese “gemellaggio elettronico”) è il portale web della comunità delle scuole europee. Nato come  un'azione speciale di Comenius per la creazione di collaborazioni a distanza tra classi e tra scuole di diversi Paesi europei ha conosciuto un rapidissimo sviluppo, diventando uno strumento flessibile ma potente per pianificare e organizzare la collaborazione a distanza, tramite le ICT, tra scuole e classi. Maggiori informazioni nel portale www.etwinning.net
I progetti sono finanziati con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione  e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute

 

   

Il progetto eTwinning e Comenius City Twinners ha ricevuto il Quality label per il primo anno di attività .

A questo link si può visitare la piattaforma interattiva del progetto, ospitata sul portale etwinning

Il twinspace del progetto

Quality label Arduini

Il Progetto eTwinning dal nome Farming Around Europe è nato nell'aprile del 2013.In questo progetto collaborano nove nazioni europee:Italia, Regno Unito, Romania, Croazia (che dal 1° luglio 2013 è entrata a far parte dell'Unione Europea), Estonia, Francia, Spagna, Turchia, Ucraina, per un totale di  dodici Istituti scolastici, dalla scuola dell'Infanzia alla Secondaria di Primo grado.

Fra gli obiettivi del progetto il principale è quello di favorire gli scambi fra alunni e docenti sul tema della coltivazione, dell'agricoltura e dell'allevamento.

In ogni scuola partecipante è attivo un gruppo di docenti impegnati a diffondere attraverso la rete e sulla piattaforma del progetto (questo è il link: http://new-twinspace.etwinning.net/web/p96032 ) materiali di ogni genere che riguardino le diverse caratteristiche climatiche, le stagioni, le tecniche di coltivazione e di allevamento degli animali da fattoria.

Gli alunni sono sollecitati e coinvolti nella produzione di disegni, spiegazioni in merito alle coltivazioni e allevamenti e schede di presentazione.

A seconda delle età gli alunni partecipano creando ed eseguendo canti, recite, oggetti materiali (un esempio è la creazione dei grembiuli di chi lavora nelle cucine) e, naturalmente, coltivando, raccogliendo, pulendo e cucinando i diversi prodotti ortofrutticoli del proprio paese di origine.

Nato sul finire di questo anno scolastico, il progetto Farming Around Eurpe è stato estremamente attivo e prolifico nel suo genere, tanto da avere già all'attivo un e-book di oltre 90 pagine consultabile dalla piattaforma.

Nell'IC Ferraironi vi sono quattro classi partecipanti: la sezione H della scuola dell'infanzia statale, la seconda A Balzani e le terze A delle scuole Balzani e Ferraironi.

Il progetto ha una durata prevista di circa 8 mesi ma non si esclude la possibilità di allungarne i termini fino al termine del prossimo anno scolastico (2013/2014).

 

Un progetto di collaborazione tra classi che studiano l'origine della Terra e la preistoria in Spagna, in Basilicata e a Roma ( Terza A Ferraironi). La comunicazione è avvenuta in tre lingue : italiano, spagnolo e inglese usando molti strumenti web 2.0. I materiali sono condivisi sul blog http://prehistoricamp.blogspot.com.es/ curato dalla collega Montserrat Cachero Lòpez.

Il progetto  Urban Kids Tribes ha unito nel lavoro sette scuole di Roma, Madrid, Stoccolma, Parigi, Atene, Londra, Smirne da settembre 2010 a giugno 2012. Il  progetto, Comenius ed eTwinning insieme, ha unito la metodologia collaborativa e di coinvolgimento degli alunni di eTwinning con la spinta alla mobilità promossa da Comenius.

Temi :  cittadinanza attiva e consapevolezza culturale a partire dall’ ambiente urbano, quello che caratterizza la vita quotidiana dell’80% della popolazione europea.           

I risultati ottenuti nella scuola Iqbal Masih e nel partenariato sono stati eccellenti. Il lavoro è stato riconosciuto a livello italiano ed europeo, con numerosi premi.

La pagina in italiano del progetto UKT     

Link alla piattaforma digitale in inglese

Video documentario realizzato da Margine Operativo sulla giornata conclusiva del meeting di Roma - 24 maggio 12.

Il video è stato proiettato durante il Festival d'Europa il 10 maggio 2013 e durante il seminario internazionale  eTwinning  a Madrid a maggio 2013

Il video su youtube

 

 

Premi e riconoscimenti

Quality label Italiano 

European Quality label

per docenti

European Quality label

per alunni

Finalisti per il

Premio Europeo  2013

Star Project 2013 

Elenco dei vincitori

Lista dei finalisti

 

Premio per la documentazione EST

 

 

 

 

coccardaUn piccolo ma significativo progetto nato per festeggiare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e che ha visto la collaborazione di ragazzi di differenti età e nazionalità 

A questo link la piattaforma digitale con i materiali del progetto

Qui il video realizzato dalla Prima A 2010/2011

Il primo progetto di gemellaggio elettronico è stato avviato con la scuola Malcolm Primary di Londra.

Nel 2007 due classi della scuola elementare Iqbal Masih iniziarono un piccolo progetto di scambio di lettere e materiali con due classi della scuola Malcolm Primary di Londra, usando la lingua inglese, studiata a Roma, e la lingua italiana, studiata a Londra dai bambini inglesi come seconda lingua.

Lo scambio si è arricchito man mano con videoconferenze, scambi di video, produzione di materiale didattico comune tra le due scuole. 

Nel 2008 il partenariato si è allargato ad altri paesi per diventare anche un progetto Comenius, LINKS. Il finanziamento Comenius ha permesso ai 20 alunni della classe V A del 2010 di effettuare una visita a Londra ai loro amici. Il gemellaggio così si è arricchito di un'esperienza indimenticabile.

Pubblichiamo qui alcuni materiali prodotti durante il progetto, originariamente presenti nel sito della scuola Iqbal Masih

Presentazione della scuola preparata dagli alunni

La pagina originaria del sito 

I bambini di Roma avevano insegnato ai bambini di Londra alcune canzoni in italiano. In questo video la videoconferenza in cui i bambini cantano insieme a migliaia di chilometri di distanza.

Ecco alcuni disegni con testi nelle due lingue preparati dai bambini romani per i bambini londinesi: ebook

Qui il racconto della visita a Londra dal punto di vista della maestra



Friendship - amicizia è stato un progetto di scambio e collaborazione di grande successo: è stato premiato come eccellenza italiana eTwinning nell'anno 2010 e ha ricevuto il Quality Label europeo

 

Il progetto Comenius LINKS 2008 - 2010  ha visto la cooperazione tra scuole del Belgio, della Slovenia e del Regno Unito. Nell'ambito di questa collaborazione sono state realizzate le prime mobilità di bambini all'estero ( Slovenia e Inghilterra)
   
   

Area riservata  

   

GRADUATORIE

D'ISTITUTO

PRE AXIOS

PRE AXIOS


 

Progetti Europei

 

 


 

 

 

 

INVALSI

   

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

   

   

   

Collaborano con noi ...  

 BookMarkWeb
 SERVIZIO ONLINE
(servizio temporaneamente disabilitato)


Cori Multietnici Sesta Voce e Romolo Balzani

 

Associazione Amici di Iqbal Masih

   
000
001
002
004
005
005a
005b
005c
006
007
008
3_ninfea
3_ninfea2
4_DSCF2784
4_DSCF2785
501
502
503
503b
504
505
eaaab
eaaac
zzzzz
   
© ALLROUNDER