Login

   
   

Progetti Europei

La scuola promuove la dimensione europea nell’offerta formativa, anche attraverso la partecipazione a progetti europei per scambi, corrispondenze e mobilità delle classi con paesi dell’Unione Europea

Nella scuola Iqbal Masih sono attivi da anni numerosi progetti di cooperazione con altre scuole europee.. Nella creazione del nuovo Istituto i Progetti Europei, Comenius ed eTwinning, sono diventati un asse portante del POF e contribuiscono alla costruzione dell'identità comune tra le varie scuole. 

 Il nuovo programma Erasmus+ 2014 - 2020  combina tutti gli attuali regimi di finanziamento dell’Unione nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, comprese le azioni che ricadevano sotto il programma Comenius e i progetti di gemellaggio elettronico eTwinning

Per maggiori informazioni visita il sito italiano del programma Erasmus + 

Il programma Comenius fino al 2014

I progetti eTwinning nell'IC via Ferraironi

eTwinning (dall’inglese “gemellaggio elettronico”) è il portale web della comunità delle scuole europee. Nato come  un'azione speciale di Comenius per la creazione di collaborazioni a distanza tra classi e tra scuole di diversi Paesi europei ha conosciuto un rapidissimo sviluppo, diventando uno strumento flessibile ma potente per pianificare e organizzare la collaborazione a distanza, tramite le ICT, tra scuole e classi. Maggiori informazioni nel portale www.etwinning.net
I progetti sono finanziati con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione  e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute

 

   

Dal 26 al 30 maggio tre classi della scuola primaria ( Iqbal Masih e Pisacane) sono stati a Parigi, per completare il lavoro del progetto Comenius City Twinners. Hanno lavorato e visitato la città insieme ai loro amici delle scuole Leonardo da Vinci ( scuola italiana) e Vicq d'Azir ( scuola francese)

Abbiamo cercato di documentare tante emozioni , tanto lavoro e  tante scoperte con dei video, prodotti insieme ai bambini.

Primo giorno

 

 

Secondo giorno

 

Terzo giorno

 

Il grande numero di mobilità degli alunni di primaria, sparpagliati in tutta Europa a esplorare le città con i loro amichetti delle scuole partner, è stato, insieme a molti altri,  il grande risultato del progetto City Twinners. La Quarta A di Balzani è andata a Madrid dal 20 al 24 maggio 2014 a lavorare nella scuola CEIP Ciudad de Zaragoza, dove ha incontrato la classe gemellata.

Qui si può vedere il libro digitale preparato dai bambini insieme ai loro insegnanti Amantea, Pallotta, Vitaliano.

I City Twinners ( i partecipanti al progetto Comenius-eTwinning CITY TWINNERS) hanno deciso di rendere visibili le loro attività e soprattutto le loro richieste per città europee con più spazi per il gioco e per il verde, più a misura di bambino con una serie di flash mob eseguiti lo stesso giorno, il 20 maggio 2014, nelle città di Atene, Madrid, Parigi, Londra, Belfast, Helsinki e Roma. La base musicale, una versione dell'Ode alla Gioia, l'Inno Europeo, è stata preparata da una maestra di Parigi; le coreografie, suggerite dai ragazzi italiani di Roma, italiani di Parigi, finlandesi e irlandesi, sono state condivise con dei video nella fase preparatori, per poi essere allegramente mescolate nelle varie esecuzioni. In tutte le città i bambini hanno coinvolto tutta la scuola e i quartieri circostanti per chiedere attenzione alle esigenze dei ragazzi nelle aree urbane e per dimostrare che è possibile vivere la città in modo diverso.

In questo articolo è documentato il flash mob della scuola Iqbal Masih a Villa de Sanctis 

Flash mob Europeo

In questo video il montaggio delle danze eseguite nelle varie città  Video Flash mob

Qui invece sono raccolte tutte le danze e le canzoni dei City Twinners  

Il 30 maggio le classi IV A di via Ferraironi e Pisacane e la V C, durante il loro viaggio a Parigi, si sono incontrate davanti al Centre Pompidou, sulla piazza del Beaubourg , per eseguire insieme il flash mob. Più di 100 bambini e insegnanti hanno ballato e cantato insieme l'Inno, con le parole scritte dai bambini della scuola Leonardo da Vinci, nostra partner di Parigi

 Ecco il video che documenta la giornata del 30 maggio a Parigi

Si sono concluse le mobilità dei bambini romani che hanno visitato i loro " gemelli" del progetto City Twinners a Madrid e a Parigi.

Le impressioni e le emozioni sono state fortissime e meravigliose. L'accoglienza dei nostri amici spagnoli e francesi ha reso tutto perfetto e indimenticabile.

Iniziamo a documentare una parte delle attività:

UN VIDEO GIRATO A PARIGI ( classe V C)

Un album di foto di Parigi ( classe IV A Ferraironi)

Le classi III A di Balzani e IV A di Ferraironi hanno collaborato ad un progetto eTwinning chiamato : Seconda Guerra Mondiale - la nostra storia condivisa, con scuole primarie inglesi, slovene, polacche, norvegesi e francesi. Abbiamo scambiato moltissimo materiale, scoprendo insieme la storia comune dei paesi europei e delle nostre città durante il conflitto mondiale. Ci sono state molte video conferenze nelle quali i bambini hanno parlato, discusso e cantato insieme.

Tutto il lavoro è pubblicato in un ebook comune visibile a questo link 

E BOOK
(ATTENZIONE! La visione comporta l'installazione di cookies esterni di rintracciamento a scopo pubblicitario)

Il 20 maggio, nel parco di Villa de Sanctis,  le classi IV A e V C dell'Iqbal Masih hanno partecipato al flash mob programmato in tutte le scuole partner del progetto europeo " City Twinners".  Sulle note dell'Inno alla Gioia in una versione " funky" hanno ballato una danza che voleva significare incontro, unione, condivisione. Dopo la danza i ragazzi hanno illustrato le attività del progetto e le loro idee per migliorare il parco di Villa de Sanctis, parlandone con l'assessore al verde pubblico del Municipio, Giulia Pietroletti, che ha seguito la manifestazione. 

 

ECCO IL VIDEO DELLA DANZA A VILLA DE SANCTIS!

Tre giorni fantastici con i nostri amichetti della scuola Vicq d'Azir di Parigi: abbiamo lavorato, cenato e visitato la nostra città insieme!

Qui un album con alcune foto

Album 

Dal primo al 3 Aprile saranno in visita presso la nostra scuola i nostri " gemelli" della scuola Vicq d'Azir di Parigi, nostra partner del progetto Comenius - eTwinning City Twinners.

La classe, una quarta, visiterà Roma insieme a noi e passeremo due serate insieme a Pisacane e all'Iqbal Masih. 

In allegato il programma completo della visita

Allegati:
Scarica questo file (programmaromaCT.pdf)programmaromaCT.pdf[ ]16 Kb

 City Twinners è un  progetto Comenius ed eTwinning di collaborazione tra otto scuole di grandi città capitali: due scuole di Parigi, una di Madrid, una di Belfast, una di Londra, una di Atene, una di helsinki e il nostro Istituto.

I bambini delle scuole partner collaborano attivamente esplorando le città e scambiando idee e materiali, per costruire insieme una conoscenza condivisa dell'ambiente urbano e immaginare insieme una città a misura dei bambini

Nei mesi finali del progetto si svolgeranno dei " viaggi" : ad Aprile saranno nostri ospiti i bambini della scuola Vicq d'Azir, mentre a maggio  la classe IV A di Balzani andrà a trovare gli amici di Madrid e le classi IV A di Pisacane, IVA e VC di Ferraironi andranno a Parigi.

A questo link la piattaforma digitale del progetto con tutti i materiali pubblicati 

Il progetto City Twinning project ha ricevuto anche il premio di qualità europeo, insieme alla scuola partner di Katajanokka, Helsinki!

Il progetto Farming in Europe ha ricevuto il premio di Qualità europeo, insieme alla scuola croata!

Qui la lista di tutte le scuole premiate nel 2013

 

   
   

Area riservata  

   

GRADUATORIE

D'ISTITUTO

 

 

 


 

Progetti Europei

 


 

 

 

 

INVALSI

   

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

   

   

   

Collaborano con noi ...  

 BookMarkWeb
 SERVIZIO ONLINE
(servizio temporaneamente disabilitato)


Cori Multietnici Sesta Voce e Romolo Balzani

 

Associazione Amici di Iqbal Masih

   
000
001
002
004
004a
004a1
004b
005a
005b
005c
006
3_ninfea
3_ninfea2
4_DSCF2784
4_DSCF2785
501
502
503
503a
503aa
503b
504
505
507
eaaab
eaaac
zzzzz
   
© ALLROUNDER