Informazioni  

Istituto Comprensivo Via Ferraironi 
Via F. Ferraironi 38 00177 Roma

Codice Fiscale 80259170589

Codice univoco per la
fatturazione elettronica UFB46X

XIV DISTRETTO SCOLASTICO

Cod. Mecc. RMIC8EW00X

Tel.06/24300010 - Fax.06/2413609

e-mail ordinaria istituzionale:
RMIC8EW00X@istruzione.it

PEC istituzionale
RMIC8EW00X@pec.istruzione.it


Orari ricevimento

segreteria didattica (per i genitori):
lun, mer, ven: 8.45-9.45
mar: 15.30-16.30

segreteria (per il personale):
mar, gio, ven: 12.00-13.30
gio: 16.00-17.00


SEDI ASSOCIATE

Scuola dell’Infanzia Via Ugo Guattari,
Via Ugo Guattari, 55 – 00172 Roma

Scuola dell’Infanzia Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma

Scuola Primaria Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma

Scuola Primaria Carlo Pisacane
Via di Acqua Bullicante, 30 00177 Roma

Scuola Primaria Iqbal Masih 
Via F. Ferraironi 38 00177 Roma

Scuola Secondaria primo grado Francesco Baracca
Via Ugo Guattari 45 00172 Roma

   

 BookMarkWeb
 SERVIZIO ONLINE

   
Cori Multietnici Sesta Voce e Romolo Balzani
   

 

 

   

   

Login

   
   

Progetti

Anche quest'anno si è replicato il progetto "L'orto in classe" che ha visto l'utilizzo, da parte degli alunni,di uno spazio esterno della scuola F. Baracca per la realizzazione di un piccolo orto. L'attività si è svolta nel rispetto delle fasi tipiche della produzione agricola: dalla pianificazione del terreno e dei prodotti da coltivare, alla sua preparazione e via via per concludere con la raccolta finale. Sono state scelte piante a ciclo vitale rapido che hanno permesso ai ragazzi di osservare tutte le fasi di sviluppo del prodotto. Il progetto ha avuto le seguenti finalità: 1) inclusione e partecipazione di tutti gli alunni in un ambito di didattica alternativa 2) favorire conoscenze e competenze relative al cibo e sconosciute ai nostri ragazzi poco avezzi a realtà diverse da quella urbana 3) educare al rispetto dell'ambiente.

Il progetto " Giornalisti a scuola" si sta sviluppando come progetto di continuità tra classi quinte della scuola Iqbal Masih e classi della secondaria.

I ragazzi incontrano il giornalista Massimo Filipponi e con lui hanno imparato le regole basilari del linguaggio giornalistico, della titolazione, dell'impaginazione.

Alcuni articoli vengono scritti dai ragazzi, in gruppo o individualmente, e pubblicati sulla pagina dedicata da Repubblica@scuola

Pagina di Repubblica@scuola

Il giorno 14 aprile si è tenuto nei locali della Scuola Secondaria di primo grado di Via Guattari 45 l'evento finale del progetto "A scuola di tifo" promosso e sostenuto dall'As Roma e rivolto alle scuole del Comune di Roma. Durante la manifestazione si sono esibiti i lavori dei ragazzi realizzati nel corso del progetto che hanno avuto come tema il rispetto e la lotta al razzismo nello sport. Importante è stata la testimonianza del portiere della Roma Morgan De Sanctis che, attraverso il racconto delle sue esperienze personali di uomo e di sportivo, ha permesso di avviare un vero e proprio dibattito con i ragazzi sull'importanza dello sport nell'educazione dei giovani.

Galleria 

Il 20 marzo 2015 dalle 9.20 sarà visibile, in Europa, un'eclissi parziale di Sole. Data la rarità dell'evento, soprattutto in orario scolastico, i docenti e i ragazzi dell'Istituto, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria, si stanno preparando, con il contributo della formazione e del supporto dei colleghi del gruppo Pedagogia del Cielo, MCE.

 Qui è scaricabile il percorso didattico, per gentile concessione della Professoressa Lanciano e dei suoi collaboratori del Gruppo Pedagogia del Cielo

SE2015Mar20T.gif
"SE2015Mar20T" di A. T. Sinclair - NASA (http://eclipse.gsfc.nasa.gov/SEgoogle/SEgoogle2001.html). Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons.

In particolare stiamo costruendo degli strumenti per l'osservazione , come una camera oscura, che consenta di proiettare l'immagine del sole su un foglio millimetrato.

Stiamo preparando poi un modello che consenta di riprodurre in scala il rapporto tra la luna e il sole e lo " strumento Tignanelli, che permette di osservare e comprendere il fenomeno della proiezione dell'ombra sulla Terra. 

 Ecco il video con la spiegazione per la costruzione del modello rappresentativo dell'eclissi solare

Video Valeria

Il video che spiega il Modello Tignanelli per rappresentare i movimenti della Luna

Video Elisa

Negli allegati le spiegazioni tecniche e i modelli

La camera oscura

Modello Tignanelli

I bambini stanno inoltre lavorando sugli aspetti letterari e storici, con la lettura di miti e leggende relative alle eclissi. 

 

Tra novembre e dicembre 2014 alcune classi, dalla seconda alla quinta elementare, dell’Istituto Comprensivo “Ferraironi” di Roma hanno partecipato al Teatro Forum L’ORSACCHIOTTA, ed ecco come è andata.

I bambini e le bambine hanno voluto affrontare questi temi: la presa in giro tra compagni di scuola; quali sono gli argomenti classici su cui si costruisce la presa in giro per i maschi o per le femmine; il ruolo degli adulti quando un bambino o una bambina vengono esclusi.

Le domande emerse: Perché si viene presi in giro? Come si può evitare? Cosa si può fare nel momento in cui si viene presi in giro? Cosa possono fare gli altri amichetti? Cosa può fare la maestra o il maestro? Cosa possono fare i genitori?

Leggi qui il resoconto di tutto il progetto

Allegati:
Scarica questo file (DefORSAilreport.pdf)DefORSAilreport.pdf[ ]661 Kb

"Nelle situazioni difficili non si può fare da soli. “

     Un necessario intervento di mediazione tra la Scuola e la Famiglia dell’alunno per costruire

     un clima emotivo positivo. 

PROGETTO
 DI  PSICOLOGIA SCOLASTICA

“ Incontriamoci a scuola ”

progetto vincitore bando Regione Lazio

“Promozione di nuove frontiere per l’integrazione sociale”

In allegato tutti i dettagli

 

Numerosi progetti sono stati varati all'inizio dell'anno scolastico. Seguendo i link alle pagine dedicate, potrete seguire la realizzazione e vedere alcuni prodotti.

Nome progetto Classi partecipanti

Programmazione e coding      

 

III A e VA Ferraironi; II A e IV A Pisacane; gruppi di alunni della Baracca

Parigi - Roma

 

 I C, III A, III B Ferraironi, IV A, IV B Balzani, V A Ferraironi, V A Pisacane
MUSE Scuola Pisacane
 Incontriamoci a scuola  Servizio di Psicologia scolastica

Dall’analisi delle Indicazioni Nazionali emerge la necessità di approfondire le tematiche legate alla didattica  rivolta allo sviluppo del  pensiero computazionale “i nuovi strumenti e i nuovi linguaggi della multimedialità rappresentano ormai un elemento fondamentale di tutte le discipline, ma è precisamente attraverso la progettazione e la simulazione, tipici metodi della tecnologia, che le conoscenze teoriche e quelle pratiche si combinano e concorrono alla comprensione di sistemi complessi. Quando possibile, gli alunni potranno essere introdotti ad alcuni linguaggi di programmazione particolarmente semplici e versatili che si prestano a sviluppare il gusto per l’ideazione e la realizzazione di progetti (siti web interattivi, esercizi, giochi, programmi di utilità) e per la comprensione del rapporto che c’è tra codice sorgente e risultato visibile.”

Miriamo quindi allo sviluppo di pratiche didattiche da condividere nelle nostre scuole e tra partner per l’acquisizione delle competenze chiave, in particolate  la “ competenza digitale” e “ imparare ad imparare”.

Il progetto si articola in un’ottica di Ricerca – azione, sviluppata in rete con altri docenti di scuole italiane con la finalità ulteriore di implementare un percorso di formazione per insegnanti.

La piattaforma collaborativa del progetto italiano

Il sito di code.org

Ecco la descrizione di un alunno di quinta delle attività del progetto:

CODICE CLASSE

 La scuola IQBAL MASIH il 13/12/2014 ha festeggiato in contemporanea al “OPEN DAY”  l' HOUR OF CODE una festa di programmazione.

Gli alunni della classe quinta hanno insegnato alla classe terza a “programmare” grazie al sito:

www.code.org

Un sito pieno di giochi divertenti ed educativi ci sono molti giochi diversi che servono a: 

  • Imparare cosa si cela dietro i videogiochi
  • Ad usare la logica
  • E grazie all'applicazione “artista” ad approfondire la geometria

I bambini si sono divertiti molto e hanno avuto quasi tutti un diploma di hour of code. 

 

Samuele 

Video

La visita alla Maker Faire a ottobre

 

 

Abbiamo poi continuato introducendo Scratch e il suo modo di programmare in comunità

Qui alcuni progetti della classe Quinta A https://scratch.mit.edu/studios/1267068/

e i raffinatissimi cartoni animato del gruppo di attività alternativa della scuola secondaria di Primo grado

Filastrocche animate

Laboratorio a cura dell'associazione Re-Bike dal titolo English Kitchen.
I bambini imparano le parti delle biciclette con i vocaboli e la conversazione in Inglese.
Partecipano classi dei tre plessi di Primaria

Nell'ambito del progetto eTwinning Comenius CITY TWINNERS  i ragazzi delle  scuole partner di Parigi, Belfast, Atene, Madrid, Helsinki e Roma stanno osservando e confrontando la natura nell'ambiente urbano. Il lavoro è centrato sui cambiamenti stagionali nelle varie città.

La Quarta A di Ferraironi ha prodotto, usando anche le dotazioni tecnologiche dell'aula e la connessione a internet presente, un libro multimediale sull'autunno nel quale hanno raccolto le loro foto e le poesie inventate e lette da loro

A questo link si può leggere il libro

In questa pagina della piattaforma collaborativa del progetto ( il Twinspace) ci sono pubblicati i lavori di tutte le scuole

Twinspace

 

   
   

Area riservata  

   

GRADUATORIE

D'ISTITUTO

PRE AXIOS

PRE AXIOS


 

Progetti Europei

 

 


 

 

 

 

INVALSI

   

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

   

   

   

Collaborano con noi ...  

 BookMarkWeb
 SERVIZIO ONLINE
(servizio temporaneamente disabilitato)


Cori Multietnici Sesta Voce e Romolo Balzani

 

Associazione Amici di Iqbal Masih

   
000
001
002
004
005
005a
005b
005c
006
007
008
3_ninfea
3_ninfea2
4_DSCF2784
4_DSCF2785
501
502
503
503b
504
505
eaaab
eaaac
zzzzz
   
© ALLROUNDER