Login

   
   

Progetti

Il progetto “Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze”, esperienza che da anni viene svolta con successo, è stato nuovamente riproposto anche per l’a.s. 2018/19, coinvolgendo con entusiasmo gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria dell’I.C. “Simonetta Salacone”.

Il percorso è finalizzato a rendere gli alunni consapevoli dei meccanismi di partecipazione
democratica attraverso simulazioni di rappresentanza elettorale, dando “voce” al loro punto di vista rispetto al contesto vissuto. Tali modalità permettono la realizzazione di azioni concrete di
cambiamento e di miglioramento della qualità generale della vita scolastica.

Leggi tutto...

L'esperienza si è sviluppata presso la scuola primaria del plesso Balzani, nella classe terza A. Il laboratorio è all’interno del progetto “Videotelling”: Il cinema fatto dai bambini di Roma est.
Nell’ambito del progetto stiamo sperimentando nuovi modelli educativi, con linguaggi e strumenti cinematografici e audiovisivi, per stimolare la partecipazione attiva dei bambini.

PER INIZIARE andiamo nella stanza dei computer per vedere nella Lim una serie di filmati in grado di innescare processi partecipativi di apprendimento: realizziamo grafici, collage, inventiamo storie.

In un secondo momento creiamo (cosa molto divertente da fare) un’animazione in “STOP MOTION” basata sull’animazione delle scene o dei personaggi “frame by frame” e da qui si può facilmente comprendere quanto sia lungo il processo di lavorazione del filmato.
Il risultato è davvero entusiasmante e carico di emozioni. Eccone un esempio...

 

Percorso musicale per una didattica innovativa verticale integrata

Premessa

Il progetto “Piccoli GRANDI S.u.o.n.i.”, nell’ottica generale di diffusione della musica quale fondamentale fattore per una crescita armonica dell’individuo, ha sperimentato una modalità didattica di tipo verticale, attraverso il coinvolgimento di allievi appartenenti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. In questo senso le attività proposte, rivestendo carattere di ricerca in rapporto alla definizione di un percorso organico e strutturato, ha consentito la valorizzazione delle fasi di passaggio interne e tra diversi ordini di scuola.

Inoltre sono stati oggetto di approfondimento l’interconnessione e lo scambio formativo-didattico nati dalla copresenza, in determinati momenti, degli allievi di età diverse per una crescita e consapevolezza in funzione di una sensibilità e conoscenza musicale / creativa.

Tale programma di lavoro si è inserito all’interno delle attività di collaborazione costituendi per l’a.s. 2017/18 tra il Liceo Artistico “G.C.Argan” di Roma, attraverso il proprio Laboratorio Musicale e Multimediale “Disaccordi” e l’I.C. Ferraironi di Roma.

Il laboratorio delle emozioni denominato EMOZIONOPOLI, nasce con l'obiettivo di far conoscere ed esplorare le 5 emozioni principali ai bambini, così che possano essere in grado di riconoscerle e gestirle al meglio.
Si è ritenuto indispensabile introdurre degli input ripetuti in ogni incontro, fondamentali, per far sì che i bambini riconoscano attraverso la ripetizione sotto forma di “riti” quali: la trasformazione del luogo di lavoro (la loro aula) in un mondo magico pieno di luci colorate e di musiche attinenti ai vari stati emozionali; l'ascolto del battito cardiaco sdraiati a terra accompagnato dalla body percussion; la restituzione alla fine di ogni incontro di un cuore di carta, sul quale ogni partecipante ha riportato in forma grafica o scritta il proprio stato d'animo, utilizzando una danza e una grande valigia come contenitore sicuro dove poter custodire i cuori.

PRESENTAZIONE

 Guarda su YouTube

Con lo scopo primario di coinvolgere gli alunni e i genitori dell’Istituto in una riflessione sull’uso di internet si è tenuto il progetto “Ma i social socializzano?”, referente prof.ssa Antonella Tredicine, che ha visto gli alunni della 3B del plesso Baracca  affrontare il fenomeno dei social e dei giochi virtuali dando ampio spazio al tema della relativa dipendenza. Gli alunni, dopo una fase di ricerca e di confronto, hanno realizzato una presentazione multimediale...


...e, con l’uso dei loro semplici smartphone, due cortometraggi di cui sono stati autori, sceneggiatori, registi, attori e montatori.

 

YouTube

 

YouTube

I prodotti realizzati sono stati presentati nell’ambito di conferenze a cui hanno partecipato alunni delle altre classi dello stesso plesso, dell’Iqbal e i genitori.

Nella settimana dal 16 al 20 aprile 2018 nel plesso "Carlo Pisacane" si è svolto il progetto "Eureka", che ha coinvolto tutti gli alunni e le alunne in vari laboratori di carattere scientifico. Il progetto è stato attuato grazie alla collaborazione di docenti, famiglie, ex alunni ed associazioni. Di seguito una fotogallery del progetto.

 

hjjjjj

Fotogallery

Anche quest'anno i docenti e gli alunni del Plesso Baracca sono impegnati nella realizzazione dell'orto didattico. L'attività si sta svolgendo seguendo le tipiche fasi della produzione agricola: preparazione del terreno, creazione del semenzaio, trapianto delle piantine nel terreno, innaffiatura per poi concludersi con la raccolta finale.

(espandi foto)

Come tutti gli anni la Scuola Media Francesco Baracca ha aderito al progetto UNICEF “In classe con la Pigotta” che ha visto il coinvolgimento delle classi prime. Gli alunni si sono dedicati alla produzione delle Pigotte e alla realizzazione della ormai tradizionale festa prenatalizia tenutasi presso i locali della scuola. Davanti ad una folta platea hanno relazionato riguardo alle motivazioni che sono dietro a tale iniziativa, hanno recitato e cantato. Un bellissimo momento di creatività e solidarietà. Grazie a tutti.

Salve a tutti/e,
anche quest'anno il Bibliopoint A. Tarducci dell'I.C. Ferraironi ha organizzato per giovedì 14 dicembre la consueta Fiera del Libro della piccola e media editoria.
La giornata si svolgerà nei plessi R.Balzani e Iqbal Masih  dalle 9,30 alle 16,00  con varie iniziative di promozione alla lettura rivolte a tutte le classi dell'I.C., come da programma allegato.
I docenti interessati si possono prenotare a una o più attività (sia a Balzani e sia all'Iqbal) a questo indirizzo mail.
 Dalle 16,30 fino alle 18,30 la Fiera continua al Bibliopoint (Ferraironi) aprendosi al territorio.
Siete tutti invitati  a visitare gli stand degli editori, a far merenda con noi e.....  a giocare alla speciale BIBLIOTOMBOLA.
 

 

PROGRAMMA

   
   

Area riservata  

   

GRADUATORIE

D'ISTITUTO

 

 

 


 

Progetti Europei

 


 

 

 

 

INVALSI

   

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

   

   

   

Collaborano con noi ...  

 BookMarkWeb
 SERVIZIO ONLINE
(servizio temporaneamente disabilitato)


Cori Multietnici Sesta Voce e Romolo Balzani

 

Associazione Amici di Iqbal Masih

   
000
001
002
004
004a
004a1
004b
005a
005b
005c
006
3_ninfea
3_ninfea2
4_DSCF2784
4_DSCF2785
501
502
503
503a
503aa
503b
504
505
507
eaaab
eaaac
zzzzz
   
© ALLROUNDER