Informazioni  

Istituto Comprensivo Via Ferraironi 
Via F. Ferraironi 38 00177 Roma

Codice Fiscale 80259170589

Codice univoco per la
fatturazione elettronica UFB46X

XIV DISTRETTO SCOLASTICO

Cod. Mecc. RMIC8EW00X

Tel.06/24300010 - Fax.06/2413609

e-mail ordinaria istituzionale:
RMIC8EW00X@istruzione.it

PEC istituzionale
RMIC8EW00X@pec.istruzione.it


Orari ricevimento

segreteria didattica (per i genitori):
lun, mer, ven: 8.45-9.45
mar: 15.30-16.30

segreteria (per il personale):
mar, gio, ven: 12.00-13.30
gio: 16.00-17.00


SEDI ASSOCIATE

Scuola dell’Infanzia Via Ugo Guattari,
Via Ugo Guattari, 55 – 00172 Roma

Scuola dell’Infanzia Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma

Scuola Primaria Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma

Scuola Primaria Carlo Pisacane
Via di Acqua Bullicante, 30 00177 Roma

Scuola Primaria Iqbal Masih 
Via F. Ferraironi 38 00177 Roma

Scuola Secondaria primo grado Francesco Baracca
Via Ugo Guattari 45 00172 Roma

   
   
   

BookMarkWeb

SERVIZIO ONLINE

   

Progetti Europei

La scuola promuove la dimensione europea nell’offerta formativa, anche attraverso la partecipazione a progetti europei per scambi, corrispondenze e mobilità delle classi con paesi dell’Unione Europea

Nella scuola Iqbal Masih sono attivi da anni numerosi progetti di cooperazione con altre scuole europee.. Nella creazione del nuovo Istituto i Progetti Europei, Comenius ed eTwinning, sono diventati un asse portante del POF e contribuiscono alla costruzione dell'identità comune tra le varie scuole. 

 Il nuovo programma Erasmus+ 2014 - 2020  combina tutti gli attuali regimi di finanziamento dell’Unione nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, comprese le azioni che ricadevano sotto il programma Comenius e i progetti di gemellaggio elettronico eTwinning

Per maggiori informazioni visita il sito italiano del programma Erasmus + 

Il programma Comenius fino al 2014

I progetti eTwinning nell'IC via Ferraironi

eTwinning (dall’inglese “gemellaggio elettronico”) è il portale web della comunità delle scuole europee. Nato come  un'azione speciale di Comenius per la creazione di collaborazioni a distanza tra classi e tra scuole di diversi Paesi europei ha conosciuto un rapidissimo sviluppo, diventando uno strumento flessibile ma potente per pianificare e organizzare la collaborazione a distanza, tramite le ICT, tra scuole e classi. Maggiori informazioni nel portale www.etwinning.net
I progetti sono finanziati con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione  e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute

   

EUROPE 2020: WORK IN PROGRESS

EUROPE 2020: WORK IN PROGRESS è il gruppo dei partecipanti al progetto Erasmus k1 dell'Istituto Comprensivo via Ferraironi aperto anche ai dirigenti e agli insegnanti delle scuole partner di Madrid, Parigi e Steeton.

Accedi al gruppo.

La grande bellezza / La grande beautè

Nell'ambito del progetto eTwinning La grande bellezza / la grande beautè le classi II C e III C della scuola Baracca e due classi della scuola media Jean Lurçat di Saint Denis (periferia di Parigi), dopo un anno di contatti e di collaborazione a distanza, hanno finalmente avuto l'occasione di incontrarsi. Durante il viaggio a Roma, infatti, i ragazzi francesi hanno passato una mattinata insieme ai nostri passeggiando lungo i Fori Imperiali, da Piazza Venezia al Colosseo. E' stata una bella esperienza nella quale gli studenti, oltre a familiarizzare fra loro, si sono scambiati informazioni sui monumenti: i nostri facendo da ciceroni, descrivendo quelli presenti  lungo il corso della passeggiata, e i ragazzi francesi relazionando sui monumenti equivalenti di Parigi.
Una piacevolissima mattinata in cui è prevalsa in modo evidente la grande voglia da parte degli studenti di conoscersi e stringere nuove amicizie.

GALLERIA

PROGETTO

Riunione Internazionale Progetto Europeo Integrarte

                     

L’11 e 12 maggio 2017 si terrà a Roma la seconda riunione internazionale del progetto europeo Integr-Arte, una partnership strategica Erasmus+ nel campo dell’educazione scolastica interculturale, a cui partecipano scuole, amministrazioni locali, università e associazioni no profit di Spagna, Italia e Portogallo, coordinati dal Servicio Español para la Internacionalización de la Educación SEPIE del Ministero della Pubblica Istruzione, Cultura e Sport Spagnolo.
Integr-Arte si propone di creare una rete stabile di cooperazione educativa tra i 4 centri europei di Roma, Badajoz, Évora y Paterna, che permetta lo scambio di buone pratiche e ampli le competenze professionali degli insegnanti che lavorano con bambini di origine immigrata e Rom, a rischio di esclusione. Il progetto applica un’innovativa metodologia di intervento pedagogico attraverso l’arte (Mus-e), realizzando un lavoro pratico e partecipativo che favorisce la coesione sociale, l’equità, il senso di cittadinanza e di appartenenza, riducendo l’assenteismo e l’abbandono scolastico precoce, e migliorando la motivazione all’apprendimento degli alunni.
Leggi tutto...

Programma riunione

Visita dei colleghi della Steeton Primary School

Nell'ambito del progetto Erasmus Plus Ka1 dal 3 al 6 aprile 2017 il vicario e due docenti della scuola primaria di Steeton nello Yorkshire , con la quale alcune classi dell'Istituto hanno condiviso progetti  e -twinning, hanno visitato il nostro istituto.
Tutto l'istituto è stato coinvolto nell'accoglienza perchè i colleghi inglesi hanno partecipato ad attività didattiche curricolari e laboratoriali in giro per i plessi, confrontandosi con i docenti e le docenti e relazionandosi con le alunne e gli alunni.
E' stata un'esperienza  interessante e costruttiva.

EBOOK

PROGETTI EUROPEI 2015-2017

Il nostro istituto è da anni molto attivo nella progettazione europea e nella collaborazione con scuole dia altri paesi, sia con progetti Comenius di grande successo, sia con progetti eTwinning premiati a livello nazionale ed europeo.
Nel Piano di Sviluppo Europeo della scuola è previsto una formazione per i docenti di ampio respiro, che è stata interamente finanziata dal Programma Erasmus+ per gli anni scolastici 201572016 e 2016/2017
 
Le prime partenze per partecipare a corsi di alta formazione sull'innovazione digitale a Bruxelles sono avvenute ad autunno 2015 ma la parte più corposa delle mobilità per la formazione è stata durante l'estate 2016, con ben  19 docenti che, con la Dirigente Scolastica,  hanno frequentato corsi di lingua inglese e metodologia dell'insegnamento linguistico a Bournemouth e a Edimburgo, di lingua francese a Nizza, di tecnologie digitali per la didattica a Alcalà de Henares oppure hanno partecipato a settimane di scambio - jobshadowing nella scuola di Madrid ( CEIP Ciudad de Zaragoza) e di Parigi (  Vicq d'Azir).
 
Durante l'anno scolastico si svolgeranno numerose attività di disseminazione svolte dai docenti che hanno partecipato sia per diffondere le metodologie e i contenuti appresi nei corsi, sia per coinvolgere in maniera ancora più ampia e sistematica l'intera comunità scolastica nella cooperazione europea tra scuole
 
Il materiale e i racconti delle varie esperienze vengono pubblicati nel portale eTwinning, la comunità delle scuole europee, in uno spazio dedicato al Nostro Istituto
 
A questo indirizzo è possibile vedere i primi lavori pubblicati

https://groups.etwinning.net/12406/home

Maestre inglesi in visita di studio

8 -12 febbraio 2016 PROGETTO Ka 1

 

Le colleghe Diana e Wendy della Steeton Primary School of Steeton nello Yorkshire e nostre partner nell'ambito del progetto europeo Ka1 hanno visitato la nostra scuola in jobshadowing. Hanno alloggiato presso un bed and breakfast nel quartiere e questo ha facilitato lo svolgimento della visita e ha permesso loro di entrare in contatto con la realtà in cui il nostro istituto è inserito. Hanno svolto molte attività all'interno dell'istituto e soprattutto dei tre plessi di scuola primaria.

( Antonietta Larocca)

Per saperne di più sfoglia l'ebook 

Progetto Christmas Truce

Il progetto eTwinning Christmas Truce, che ha visto collaborare 10 scuole di diversi Paesi Europei sul tema della pace e della guerra, a partire da un episodio storico del Natale 1914, è stato premiato con il Quality Label eTwinning in Italia, Polonia, Estonia, Regno Unito.

 La motivazione: Progetto semplice di Natale con molti partner, affrontato in maniera originale. Partendo dallo spunto di un episodio avvenuto durante la Prima guerra mondiale, si è celebrato la pace e il Natale in spirito di condivisione con i partner europei studiando la storia in maniera stimolante. Molto buona l'integrazione curriculare, il coinvolgimento dei genitori e l'innovazione pedagogica e buona anche il livello di collaborazione considerando la giovane età degli alunni. Nonostante il gran numero di partner il coordinamento è stato molto buono, anche se il TwinSpace risulta un po' caotico, ma forse questo è inevitabile in progetti come questi.


Il progetto è stato scelto tra i finalisti del prestigioso premio " Global Junior Challenge"  nella categoria Under 10 . Lista dei finalisti 

L'esibizione dei progetti si svolgerà presso la Fondazione Mondo Digitale, via del Quadraro, dal 28 al 30 ottobre; la cerimonia finale in Campidoglio il 30 ottobre.

Christmas Truce

Premio Qualità per eTwinning

Il progetto eTwinning Una scuola Mitica, svolto dalla classe VA Ferraironi nell'anno scolastico 2014/2015,  ha ricevuto il premio di Qualità Nazionale per il 2015. Ecco le motivazioni: "Una bella collaborazione che dura da ben 5 anni, da una prima fino alla 5° elementare, coronata da una visita reciproca. La classe di Roma e quella della scuola italiana a Parigi hanno realmente fatto scuola insieme, facilitati dalla condivisione della madrelingua. Molto buoni l'uso delle TIC, l'innovazione e il livello di collaborazione."

Complimenti a tutti e un grazie ad alunni e genitori che hanno permesso la realizzazione della attività e degli scambi

Una scuola mitica

 

Allegati:
Scarica questo file (QLscuolamitica.jpg)QLscuolamitica.jpg[ ]77 Kb

Teatro Mitico

La classe V A di via Ferraironi è gemellata tramite un progetto eTwinning e Comenius fin dal 2005 con una classe della scuola italiana di Parigi, la Leonardo da Vinci.

A maggio 2014 i bambini romani sono andati a Parigi ad esplorare la capitale francese insieme ai loro amichetti; quest'anno a marzo i parigini sono venuti a trovarci, come documentato qui ( Una scuola mitica)

Il progetto eTwinning è stato centrato su attività didattiche in comune, in particolare relative alla storia greca e romana e al teatro. Le classi insieme hanno scritto un testo teatrale reinterpretando i miti greci. Ecco la loro presentazione alla rappresentazione fatta dai 49 alunni romani e parigini insieme sul palco ( anzi in buca) il 18 marzo 2015 

Avremmo potuto sorprendervi con effetti speciali ma, lavorando a 1500 Km di distanza quello che vi presenteremo non è certo un prodotto ‘divino’ né ‘Olimpico’ ma un percorso comune iniziato quest’anno sulla mitologia greca………anzi un percorso iniziato 5 anni fa quando molti di noi…non sapendo ancora scrivere si scambiavano disegni e prime letterine piene di errori!

 Adesso che siamo bravissimi……ehm… siamo stati capaci di trasformare dei testi narrativi in sceneggiature imparando nello stesso tempo, oltre all’ italiano, anche i problemi delle rappresentazioni teatrali e naturalmente …un bel po’ di storia greca, un pizzico di filosofia e qualche nozione di democrazia che alla fine vuol dire saper lavorare insieme! 

Avevamo però un bello strumento potente!

 Eh sì, il Twin Space della piattaforma eTwinning, dove abbiamo potuto condividere messaggi, comunicazioni, lettere, video, foto e i testi!

 

Christmas Truce

Questo progetto eTwinning ha visto la collaborazione di 10 scuole europee che, da ottobre 2014 ad Aprile 2015, hanno condiviso riflessioni sul tema della Prima Guerra Mondiale e della Pace.

La Tregua di Natale si riferisce ad un episodio della Prima Guerra Mondiale : nel corso della vigilia di Natale 1914  e del giorno stesso di Natale, un gran numero di soldati provenienti da unità tedesche e britanniche  lasciarono spontaneamente le trincee per incontrarsi nella terra di nessuno per fraternizzare, scambiarsi cibo e souvenir. Oltre a celebrare comuni cerimonie religiose e di sepoltura dei caduti, i soldati dei due schieramenti intrattennero rapporti amichevoli tra di loro al punto di organizzare improvvisate partite di calcio.

La classe V A dell' Iqbal Masih ha lavorato scambiando lettere con i bambini di Inghilterra, Romania, Slovenia, Croazia, Ucraina, Polonia, Estonia,  Francia, Germania; ha letto i materiali, guardato video e film. I bambini della classe che parlano rumeno o francese o inglese come lingua familiare hanno potuto parlare con i bambini delle altre nazioni durante le varie videoconferenze 

Una grande videoconferenza è stata organizzata il 10 dicembre: tutte le scuole si sono collegate, si sono scambiate saluti e auguri e hanno cantato insieme, a tanti chilometri di distanza, abbattendo le distanze.

Il libro digitale che raccoglie tutte le attività del progetto

   
   

Form Docenti  

   

 

 GRADUATORIE

D'ISTITUTO

 

 

 

 

 

Progetti Europei

 

 

 

 

 

 

INVALSI

 

   

   

   
001
002
003
004
20160311_123505
20160311_124029
2_orto
3_ninfea
3_ninfea2
4_DSCF2784
501
502
iqbal1
maestra1
   
© ALLROUNDER