Informazioni  

Istituto Comprensivo Via Ferraironi 
Via F. Ferraironi 38 00177 Roma

Codice Fiscale 80259170589

Codice univoco per la
fatturazione elettronica UFB46X

XIV DISTRETTO SCOLASTICO

Cod. Mecc. RMIC8EW00X

Tel.06/24300010 - Fax.06/2413609

e-mail ordinaria istituzionale:
RMIC8EW00X@istruzione.it

PEC istituzionale
RMIC8EW00X@pec.istruzione.it


Orari ricevimento

segreteria didattica (per i genitori):
lun, mer, ven: 8.45-9.45
mar: 15.30-16.30

segreteria (per il personale):
mar, gio, ven: 12.00-13.30
gio: 16.00-17.00


SEDI ASSOCIATE

Scuola dell’Infanzia Via Ugo Guattari,
Via Ugo Guattari, 55 – 00172 Roma

Scuola dell’Infanzia Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma

Scuola Primaria Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma

Scuola Primaria Carlo Pisacane
Via di Acqua Bullicante, 30 00177 Roma

Scuola Primaria Iqbal Masih 
Via F. Ferraironi 38 00177 Roma

Scuola Secondaria primo grado Francesco Baracca
Via Ugo Guattari 45 00172 Roma

   
   

BookMarkWeb

SERVIZIO ONLINE

   
Cori Multietnici Sesta Voce e Romolo Balzani
   
001
002
003
004
20160311_123505
20160311_124029
2_orto
3_ninfea
3_ninfea2
4_DSCF2784
501
502
iqbal1
maestra1
   

Progetti

Progetti dell'Istituto

In questa pagina pubblichiamo sintesi dei progetti e la relativa documentazione.


Fiera del Libro della piccola e media editoria 2017

Salve a tutti/e,
anche quest'anno il Bibliopoint A. Tarducci dell'I.C. Ferraironi ha organizzato per giovedì 14 dicembre la consueta Fiera del Libro della piccola e media editoria.
La giornata si svolgerà nei plessi R.Balzani e Iqbal Masih  dalle 9,30 alle 16,00  con varie iniziative di promozione alla lettura rivolte a tutte le classi dell'I.C., come da programma allegato.
I docenti interessati si possono prenotare a una o più attività (sia a Balzani e sia all'Iqbal) a questo indirizzo mail.
 Dalle 16,30 fino alle 18,30 la Fiera continua al Bibliopoint (Ferraironi) aprendosi al territorio.
Siete tutti invitati  a visitare gli stand degli editori, a far merenda con noi e.....  a giocare alla speciale BIBLIOTOMBOLA.
 

PROGRAMMA

#ioleggoperchè2017

#ioleggoperchè è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche per arricchirne il patrimonio.
È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura ed è organizzata dall'Associazione Italiana Editori.
Da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole.
I plessi dell’I.C. Ferraironi hanno ottenuto i seguenti gemellaggi:

IQBAL MASIH:

    • Libreria Centostorie: Via delle Rose, 24
    • Libreria Ponteponente: Via Mondovì, 19

BALZANI e PISACANE:

    • Libreria Centostorie: Via delle Rose, 24
    • Libreria L’Ora di Libertà: Piazza delle Giunchiglie, 6

GUATTARI:

    • Libreria Centostorie: Via delle Rose, 24
    • Libreria L’ora di libertà: Piazza delle Giunchiglie, 6

BARACCA:

    • Libreria Centostorie: Via delle Rose, 24

Per la riuscita del progetto, quindi per ottenere un alto numero di volumi, sarà necessario il coinvolgimento di alunni, insegnanti, genitori e personale dell’intero istituto.

Nei punti vendita sopra indicati sarà messa a disposizione una lista di titoli acquistabili con il 10% di sconto. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte.

Vi invitiamo a partecipare numerosi e a promuovere l’iniziativa!

Gli eventi che si terranno a breve sono i seguenti:
 
1. 23/10 Slow mob: lettori d'assalto!
Ore 17:00 presso la libreria "L'ora di libertà" (P.zza delle Giunchiglie,6)
Per info clicca qui
 
2. 24/10 Con muscoli, cuore e cervello. Incontro con Federico Appel
Ore 17:00 presso la Libreria "Centostorie" (Via delle rose,24)
Per info clicca qui
 
4. 28/10 Lettura e animazione musicale tratta da La regina dei baci
Orario da definire (mattinata) presso la Libreria Centostorie (Via delle rose,24)
Rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia dell'I.C. Ferraironi.
 
Partecipate numerosi!
 

Progettiamo luoghi, costruiamo comunità

PLAN. Progettiamo luoghi, costruiamo comunità è un progetto di rigenerazione creativa dei patrimoni materiali e immateriali della “Carlo Pisacane”.

Il progetto, finanziato dal MiBACT attraverso il bando “Scuola: spazio aperto alla cultura” verrà realizzato nel Plesso C. Pisacane dell’Istituto Comprensivo Via Ferraironi 35. La Scuola si caratterizza per la presenza di bambini provenienti da ben 19 diverse nazionalità e il progetto fa leva proprio sulla dimensione multiculturale dell’Istituto come ricchezza da valorizzare.

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare sia alcuni degli spazi della scuola che versano in stato di degrado e che attualmente non sono utilizzati, sia gli spazi relazionali di un contesto periferico, multietnico, che presenta significativi tassi di povertà educativa.

Numerose le attività di PLAN, tra queste:

  • laboratorio di architettura e design per bambini realizzato dalla Farm Cultural Park. Si tratta della prima occasione di replicare ed esportare, su un altro territorio, la virtuosa esperienza di SOU, la scuola di architettura per bambini di Favara (AG). Nel laboratorio di PLAN i bambini e le bambine giocheranno, progetteranno e costruiranno “mondi possibili” insieme a architetti e creativi, imparando cos’è e quanto importante è l’architettura.
  • Produzione di oggetti, manufatti, progetti, disegni e installazioni, realizzate dai piccoli architetti site specific per la scuola che diventerà più bella, colorata e accogliente;
  • laboratori di didattica territoriale realizzati da Melting Pro e dall’Associazione Dieci Mondi in collaborazione con i docenti della Pisacane, per raccontare la scuola e il quartiere dal personale e originale punto di vista dei giovani cittadini, mediante la tecnica dello storytelling urbano. Al termine dei laboratori le narrazioni prodotte si trasformeranno in itinerari cittadini e i piccoli storyteller in guide turistiche;
  • realizzazione di una mostra e della Festa della Creatività, un momento di gioco e divertimento negli spazi della Scuola “rigenerata e rinnovata” da PLAN.

Il progetto PLAN si è classificato al primo posto nella graduatoria di valutazione delle proposte per il bando “Scuola: spazio aperto alla cultura” per la sua capacità di promuovere e rigenerare non solo spazi fisici quanto gli spazi sociali di relazione della Scuola Pisacane e del territorio di riferimento.

PLAN è un’iniziativa promossa da: Istituto Comprensivo Via Ferraironi 35, Plesso Scuola Primaria C. Pisacane; Melting Pro Learning; Farm Cultural Park; Associazione Dieci Mondi; Associazione Pisacane 011.

Progetto medi@mbiente

PROGRAMMA

La Giornata del Giardino Bello

In occasione della seconda edizione della Giornata del Giardino Bello proposta ed organizzata dai Ragazzi e Ragazze del Consiglio del plesso Iqbal Masih, progetto che vede coinvolto l’IC Ferraironi da diversi anni, gli alunni si sono dedicati alla pulizia del giardino della loro scuola.

All'inizio riunione dei ragazzi nell'aula magna per organizzare l'attività...
...e poi, armati di guanti e sacchi, tutti al lavoro.

Leggi tutto...

Piccoli orti crescono

Il "Progetto orto" ha assunto negli anni sempre più importanza nell'ambito dell'offerta formativa della scuola secondaria d'Istituto. Aumentano gli spazi del grande giardino della Baracca destinati all'attività. Quest'anno il progetto si rivolge alle classi prime del plesso.

Questo è il momento di lavorare il terreno per prepararlo alla coltura.

Vai all'articolo L'orto in classe

Mappe, trame di terre senza confini

La Scuola Pubblica Internazionale Pisacane - IC Ferraironi, in collaborazione con l'Associazione dei genitori Pisacane 0-11 ed El Shoubrawi, sono lieti di presentare il docufilm "Mappe, trame di terre senza confini" - laboratori in itinere e festa conclusiva per la Giornata Contro il Razzismo e per i Diritti dei Migranti - realizzato dal regista di "Una scuola italiana", Angelo Loy.

Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze

Nell’anno scolastico 2015/2016 si è deciso di ripetere per la terza volta un’esperienza che precedentemente era stata svolta con successo ed ha visto coinvolti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte del plesso Iqbal Masih: il  Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze interno alla scuola. Pratica tuttora innovativa nell’ambito scolastico: sebbene molte siano ormai le esperienze di Consigli rivolti ai giovani a livello Comunale, nella scuola primaria progetti di questo tipo  sono ancora poco diffusi.

Non è però un caso che un’iniziativa simile sia potuta nascere e continuare a ripetersi in una scuola dove già negli anni passati alcune interclassi avevano promosso percorsi didattici culminati in vere e proprie elezioni che avevano avuto lo scopo di rendere gli alunni consapevoli dei meccanismi di partecipazione democratica.

Ed è grazie al successo che questi avevano avuto che abbiamo ritenuto utile riproporli ed ampliarli strutturando  percorsi di partecipazione  e di  rappresentanza elettorale finalizzati a dare “voce” al punto di vista degli alunni rispetto al contesto scolastico nel quale lavorano e ad azioni concrete di cambiamento e di migliore qualità della vita.

 Progetto Report 

Progetto Etwinning Roma-Parigi

SCUOLE IN COMUNICAZIONE

24 maggio
Nella splendida cornice del "Parco degli Acquedotti" i nostri alunni delle classi V A e V B del plesso Balzani hanno conosciuto i loro cugini francesi. Dopo quasi due anni di corrispondenza l'emozione di conoscersi realmente è stata forte.

Leggi tutto...

Equinozio di marzo

Come continuazione del percorso iniziato lo scorso anno in occasione dell’osservazione dell’eclissi di sole, che ci ha visti partecipi in tutto l'Istituto, quest'anno si lavorerà su un nuovo percorso sul tema “Equinozio di marzo, l’inizio della primavera nel nostro emisfero”.

Gli incontri di autoformazione e condivisione sul tema  aperti a tutti i docenti e le docenti dell’Istituto (dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di primo grado) saranno:

25 gennaio 2016 dalle 17 alle 19

29 febbraio 2016 dalle 16:45 alle 18:45

nei locali della scuola Iqbal Masih.

Sarà un lavoro interdisciplinare quindi non è rivolto solo a chi insegna discipline scientifiche. In particolare si proporranno strumenti osservativi specifici per la giornata dell’equinozio e raccolte di miti e testi inerenti al cambio di stagione, si condivideranno percorsi legati all’astronomia e ai temi dell’osservazione, si progetteranno laboratori a classi aperte e attività condivise.

Si ringrazia il Gruppo di Pedagogia del Cielo del Movimento di Cooperazione Educativa per il supporto e la condivisione dei materiali."

Materiali:

Sequenza attività per la prima osservazione dell'ombra

PDF che illustra uno strumento in particolare per le classi 4-5 primaria e 1-2-3 secondaria superiore

Approfondimento

Allegati:
Scarica questo file (circ. 92 equinozio.doc)circ. 92 equinozio.doc[ ]33 Kb
   
   

Form Docenti  

   

GRADUATORIE

D'ISTITUTO

PRE AXIOS

 

PRE AXIOS

 

 


 

Progetti Europei

 

 


 

 

 

 

INVALSI

   
   

   
© ALLROUNDER