Informazioni  

Istituto Comprensivo Simonetta Salacone  (ex I.C. Via Ferraironi)
Via F. Ferraironi 38 00177 Roma

Codice Fiscale 80259170589

Codice univoco per la
fatturazione elettronica UFB46X

XIV DISTRETTO SCOLASTICO

Cod. Mecc. RMIC8EW00X

Tel.06/24300010 - Fax.06/2413609

e-mail ordinaria istituzionale:
RMIC8EW00X@istruzione.it

PEC istituzionale
RMIC8EW00X@pec.istruzione.it


Orari ricevimento

segreteria didattica (per i genitori):
lun, mer, ven: 8.45-9.45
mar: 15.30-16.30

segreteria (per il personale):
mar, gio, ven: 12.00-13.30
gio: 16.00-17.00


SEDI ASSOCIATE

Scuola dell’Infanzia Via Ugo Guattari,
Via Ugo Guattari, 55 – 00172 Roma

Scuola dell’Infanzia Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma

Scuola Primaria Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma

Scuola Primaria Carlo Pisacane
Via di Acqua Bullicante, 30 00177 Roma

Scuola Primaria Iqbal Masih 
Via F. Ferraironi 38 00177 Roma

Scuola Secondaria primo grado Francesco Baracca
Via Ugo Guattari 45 00172 Roma

   
   

BookMarkWeb

SERVIZIO ONLINE

 

   
Cori Multietnici Sesta Voce e Romolo Balzani
   
001
002
003
004
20160311_123505
20160311_124029
2_orto
3_ninfea
3_ninfea2
4_DSCF2784
501
502
iqbal1
maestra1
   

Progetti

Progetti dell'Istituto

In questa pagina pubblichiamo sintesi dei progetti e la relativa documentazione.


Piccoli GRANDI S.u.o.n.i.

 

Percorso musicale per una didattica innovativa verticale integrata

Premessa

Il progetto “Piccoli GRANDI S.u.o.n.i.”, nell’ottica generale di diffusione della musica quale fondamentale fattore per una crescita armonica dell’individuo, ha sperimentato una modalità didattica di tipo verticale, attraverso il coinvolgimento di allievi appartenenti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. In questo senso le attività proposte, rivestendo carattere di ricerca in rapporto alla definizione di un percorso organico e strutturato, ha consentito la valorizzazione delle fasi di passaggio interne e tra diversi ordini di scuola.

Inoltre sono stati oggetto di approfondimento l’interconnessione e lo scambio formativo-didattico nati dalla copresenza, in determinati momenti, degli allievi di età diverse per una crescita e consapevolezza in funzione di una sensibilità e conoscenza musicale / creativa.

Tale programma di lavoro si è inserito all’interno delle attività di collaborazione costituendi per l’a.s. 2017/18 tra il Liceo Artistico “G.C.Argan” di Roma, attraverso il proprio Laboratorio Musicale e Multimediale “Disaccordi” e l’I.C. Ferraironi di Roma.

Leggi tutto...

"Emozionopoli" Laboratorio di Artiterapie 1^A plesso Balzani

Il laboratorio delle emozioni denominato EMOZIONOPOLI, nasce con l'obiettivo di far conoscere ed esplorare le 5 emozioni principali ai bambini, così che possano essere in grado di riconoscerle e gestirle al meglio.
Si è ritenuto indispensabile introdurre degli input ripetuti in ogni incontro, fondamentali, per far sì che i bambini riconoscano attraverso la ripetizione sotto forma di “riti” quali: la trasformazione del luogo di lavoro (la loro aula) in un mondo magico pieno di luci colorate e di musiche attinenti ai vari stati emozionali; l'ascolto del battito cardiaco sdraiati a terra accompagnato dalla body percussion; la restituzione alla fine di ogni incontro di un cuore di carta, sul quale ogni partecipante ha riportato in forma grafica o scritta il proprio stato d'animo, utilizzando una danza e una grande valigia come contenitore sicuro dove poter custodire i cuori.

PRESENTAZIONE

 Guarda su YouTube

Progetto "Ma i social socializzano?" - 3B plesso Baracca

Con lo scopo primario di coinvolgere gli alunni e i genitori dell’Istituto in una riflessione sull’uso di internet si è tenuto il progetto “Ma i social socializzano?”, referente prof.ssa Antonella Tredicine, che ha visto gli alunni della 3B del plesso Baracca  affrontare il fenomeno dei social e dei giochi virtuali dando ampio spazio al tema della relativa dipendenza. Gli alunni, dopo una fase di ricerca e di confronto, hanno realizzato una presentazione multimediale...


...e, con l’uso dei loro semplici smartphone, due cortometraggi di cui sono stati autori, sceneggiatori, registi, attori e montatori.

 

YouTube

 

YouTube

I prodotti realizzati sono stati presentati nell’ambito di conferenze a cui hanno partecipato alunni delle altre classi dello stesso plesso, dell’Iqbal e i genitori.

Leggi tutto...

Progetto Cartapestando - Classe Quinta A Balzani

Il laboratorio di cartapesta è stato realizzato dagli alunni della classe quinta A di Balzani durante l’anno 2017/18 per apprendere l’antica tecnica della cartapesta . Dopo la lettura di storie e racconti abbiamo progettato prima a matita poi con la Cartapesta alcuni elementi ( albero di libri, bambina sottosopra sull’altalena e l’aereo ) per decorare la parete della biblioteca di Balzani.

Progetto Eureka a Pisacane

Nella settimana dal 16 al 20 aprile 2018 nel plesso "Carlo Pisacane" si è svolto il progetto "Eureka", che ha coinvolto tutti gli alunni e le alunne in vari laboratori di carattere scientifico. Il progetto è stato attuato grazie alla collaborazione di docenti, famiglie, ex alunni ed associazioni. Di seguito una fotogallery del progetto.

 

hjjjjj

Fotogallery

Progetto "L'orto a scuola"

Anche quest'anno i docenti e gli alunni del Plesso Baracca sono impegnati nella realizzazione dell'orto didattico. L'attività si sta svolgendo seguendo le tipiche fasi della produzione agricola: preparazione del terreno, creazione del semenzaio, trapianto delle piantine nel terreno, innaffiatura per poi concludersi con la raccolta finale.

(espandi foto)

Festa della Pigotta 2017

Come tutti gli anni la Scuola Media Francesco Baracca ha aderito al progetto UNICEF “In classe con la Pigotta” che ha visto il coinvolgimento delle classi prime. Gli alunni si sono dedicati alla produzione delle Pigotte e alla realizzazione della ormai tradizionale festa prenatalizia tenutasi presso i locali della scuola. Davanti ad una folta platea hanno relazionato riguardo alle motivazioni che sono dietro a tale iniziativa, hanno recitato e cantato. Un bellissimo momento di creatività e solidarietà. Grazie a tutti.

https://vimeo.com/250955135       https://youtu.be/RfCJbHPAs-s

Fiera del Libro della piccola e media editoria 2017

Salve a tutti/e,
anche quest'anno il Bibliopoint A. Tarducci dell'I.C. Ferraironi ha organizzato per giovedì 14 dicembre la consueta Fiera del Libro della piccola e media editoria.
La giornata si svolgerà nei plessi R.Balzani e Iqbal Masih  dalle 9,30 alle 16,00  con varie iniziative di promozione alla lettura rivolte a tutte le classi dell'I.C., come da programma allegato.
I docenti interessati si possono prenotare a una o più attività (sia a Balzani e sia all'Iqbal) a questo indirizzo mail.
 Dalle 16,30 fino alle 18,30 la Fiera continua al Bibliopoint (Ferraironi) aprendosi al territorio.
Siete tutti invitati  a visitare gli stand degli editori, a far merenda con noi e.....  a giocare alla speciale BIBLIOTOMBOLA.
 

PROGRAMMA

#ioleggoperchè2017

#ioleggoperchè è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche per arricchirne il patrimonio.
È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura ed è organizzata dall'Associazione Italiana Editori.
Da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole.
I plessi dell’I.C. Ferraironi hanno ottenuto i seguenti gemellaggi:

IQBAL MASIH:

    • Libreria Centostorie: Via delle Rose, 24
    • Libreria Ponteponente: Via Mondovì, 19

BALZANI e PISACANE:

    • Libreria Centostorie: Via delle Rose, 24
    • Libreria L’Ora di Libertà: Piazza delle Giunchiglie, 6

GUATTARI:

    • Libreria Centostorie: Via delle Rose, 24
    • Libreria L’ora di libertà: Piazza delle Giunchiglie, 6

BARACCA:

    • Libreria Centostorie: Via delle Rose, 24

Per la riuscita del progetto, quindi per ottenere un alto numero di volumi, sarà necessario il coinvolgimento di alunni, insegnanti, genitori e personale dell’intero istituto.

Nei punti vendita sopra indicati sarà messa a disposizione una lista di titoli acquistabili con il 10% di sconto. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte.

Vi invitiamo a partecipare numerosi e a promuovere l’iniziativa!

Gli eventi che si terranno a breve sono i seguenti:
 
1. 23/10 Slow mob: lettori d'assalto!
Ore 17:00 presso la libreria "L'ora di libertà" (P.zza delle Giunchiglie,6)
Per info clicca qui
 
2. 24/10 Con muscoli, cuore e cervello. Incontro con Federico Appel
Ore 17:00 presso la Libreria "Centostorie" (Via delle rose,24)
Per info clicca qui
 
4. 28/10 Lettura e animazione musicale tratta da La regina dei baci
Orario da definire (mattinata) presso la Libreria Centostorie (Via delle rose,24)
Rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia dell'I.C. Ferraironi.
 
Partecipate numerosi!
 

Progettiamo luoghi, costruiamo comunità

PLAN. Progettiamo luoghi, costruiamo comunità è un progetto di rigenerazione creativa dei patrimoni materiali e immateriali della “Carlo Pisacane”.

Il progetto, finanziato dal MiBACT attraverso il bando “Scuola: spazio aperto alla cultura” verrà realizzato nel Plesso C. Pisacane dell’Istituto Comprensivo Via Ferraironi 35. La Scuola si caratterizza per la presenza di bambini provenienti da ben 19 diverse nazionalità e il progetto fa leva proprio sulla dimensione multiculturale dell’Istituto come ricchezza da valorizzare.

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare sia alcuni degli spazi della scuola che versano in stato di degrado e che attualmente non sono utilizzati, sia gli spazi relazionali di un contesto periferico, multietnico, che presenta significativi tassi di povertà educativa.

Numerose le attività di PLAN, tra queste:

  • laboratorio di architettura e design per bambini realizzato dalla Farm Cultural Park. Si tratta della prima occasione di replicare ed esportare, su un altro territorio, la virtuosa esperienza di SOU, la scuola di architettura per bambini di Favara (AG). Nel laboratorio di PLAN i bambini e le bambine giocheranno, progetteranno e costruiranno “mondi possibili” insieme a architetti e creativi, imparando cos’è e quanto importante è l’architettura.
  • Produzione di oggetti, manufatti, progetti, disegni e installazioni, realizzate dai piccoli architetti site specific per la scuola che diventerà più bella, colorata e accogliente;
  • laboratori di didattica territoriale realizzati da Melting Pro e dall’Associazione Dieci Mondi in collaborazione con i docenti della Pisacane, per raccontare la scuola e il quartiere dal personale e originale punto di vista dei giovani cittadini, mediante la tecnica dello storytelling urbano. Al termine dei laboratori le narrazioni prodotte si trasformeranno in itinerari cittadini e i piccoli storyteller in guide turistiche;
  • realizzazione di una mostra e della Festa della Creatività, un momento di gioco e divertimento negli spazi della Scuola “rigenerata e rinnovata” da PLAN.

Il progetto PLAN si è classificato al primo posto nella graduatoria di valutazione delle proposte per il bando “Scuola: spazio aperto alla cultura” per la sua capacità di promuovere e rigenerare non solo spazi fisici quanto gli spazi sociali di relazione della Scuola Pisacane e del territorio di riferimento.

PLAN è un’iniziativa promossa da: Istituto Comprensivo Via Ferraironi 35, Plesso Scuola Primaria C. Pisacane; Melting Pro Learning; Farm Cultural Park; Associazione Dieci Mondi; Associazione Pisacane 011.

   
   

Area riservata  

   

GRADUATORIE

D'ISTITUTO

PRE AXIOS

 

 

PRE AXIOS

 

 


 

Progetti Europei

 

 


 

 

 

 

INVALSI

   
   
   

   
© ALLROUNDER