Informazioni  

Istituto Comprensivo Via Ferraironi 
Via F. Ferraironi 38 00177 Roma

Codice Fiscale 80259170589

Codice univoco per la
fatturazione elettronica UFB46X

XIV DISTRETTO SCOLASTICO

Cod. Mecc. RMIC8EW00X

Tel.06/24300010 - Fax.06/2413609

e-mail ordinaria istituzionale:
RMIC8EW00X@istruzione.it

PEC istituzionale
RMIC8EW00X@pec.istruzione.it


Orari ricevimento

segreteria didattica (per i genitori):
lun, mer, ven: 8.45-9.45
mar: 15.30-16.30

segreteria (per il personale):
mar, gio, ven: 12.00-13.30
gio: 16.00-17.00


SEDI ASSOCIATE

Scuola dell’Infanzia Via Ugo Guattari,
Via Ugo Guattari, 55 – 00172 Roma

Scuola dell’Infanzia Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma

Scuola Primaria Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma

Scuola Primaria Carlo Pisacane
Via di Acqua Bullicante, 30 00177 Roma

Scuola Primaria Iqbal Masih 
Via F. Ferraironi 38 00177 Roma

Scuola Secondaria primo grado Francesco Baracca
Via Ugo Guattari 45 00172 Roma

   
   
   

BookMarkWeb

SERVIZIO ONLINE

   

Lavori degli alunni

In questa pagina sono pubblicati i lavori degli alunni e delle classi dell'Istituto

Colino, Babbino Natale

In occasione del Natale siamo lieti di pubblicare la storia (testo e disegni) inventata dai bambini della sez. H della Scuola d'Infanzia R. Balzani.

EBOOK

Equinozio di Primavera

IV B Balzani.

Rappresentazione della nascita del Sistema Solare dopo lo scoppio del Big Bang. Musiche dei Vangelis e lettura drammatizzata dei 5 miti della creazione dell'Antica Grecia.

 

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.youtube.com/watch?v=fy_KVY_aXVM)watch[ ]0 Kb

Filastrocche animate

Le classi di attività alternativa alla religione cattolica di II C e III A della scuola Baracca, hanno realizzato due brevi cartoni animati tratti da filastrocche di Gianni Rodari, i cui temi impegnativi, la guerra e il diritto ad essere felici, sono stati affrontati attraverso gli occhi di un bambino, come nelle corde dell'autore. Il progetto, che in una fase propedeutica ha mutuato  le attività, i metodi e gli obiettivi di quello d'istituto Programmazione e coding ha visto la realizzazione dei cartoni animati attraverso l'utilizzo di Scratch, un'applicazione, che a scopo didattico, permette la produzione di animazioni e videogiochi mediante linguaggio di programmazione. Buona visione.

La bella nave

Filastrocca solitaria

Progetto lettura

Nell'ambito del bando regionale "Io Leggo" vinto dalla casa editrice Biancoenero, la classe V B del plesso Pisacane ha collaborato alla redazione del libro di Alessandro Cini "Agente Sharp Missione Parigi".
Gli incontri si sono svolti in tre date:

1) 23/02/15 redazione
2) 23/03/15 redazione e incontro con l'illustratore
3) 27/05/15 incontro con l'autore e presentazione del libro

Dopo pochi giorni è uscito il libro.http://www.biancoeneroedizioni.it/wp-content/uploads/2015/06/MissioneParigi_soloCover-600x900.jpg

Una scuola solidale

La classe V A del plesso Iqbal Masih adotta a distanza, attraverso l'associazione MAIS, un bambino in Madagascar. 

Allegati:
Scarica questo file (Adozione a distanza1.pdf)Adozione a distanza1.pdf[ ]391 Kb

Galleria Bestiale

 Martedì 21 aprile 2015 l'associazione culturale RESINE vi invita all'inaugurazione della Galleria bestiale, mostra conclusiva del percorso artistico didattico svolto con le classi IIA e IIC dell'  Iqbal Masih. La mostra, allestita all'interno della scuola di via Ferraironi,  sarà visitabile dalle 16.00 fino alle 18.30.

Eclissi di Sole a scuola

 

 

Il 20 marzo, dopo una preparazione accurata dei docenti e delle classi sull'  Eclissi di Sole, tutte le classi dell'Istituto hanno svolto attività di osservazione, analisi e rielaborazione del fenomeno astronomico.

Le classi che lavorano nel progetto di gemellaggio Roma - Parigi hanno documentato con foto e disegni nella piattaforma collaborativa di eTwinning, per condividere con gli amici delle scuole francesi dati e impressioni. A questo link si può visitare la pagina preparata dai romani, con le foto e i loro testi.

Otto classi delle scuole primarie ( Balzani, Iqbal Masih e Pisacane) si sono incontrati a Villa de Sanctis per osservare meglio i movimenti astronomici e i cambiamenti nell'ambiente

I più piccoli hanno lavorato nel giardino della scuola, raccontando storie e miti e osservando insieme il cielo


 

 

31 ottobre 14 MOLTE CULTURE MENO PAURE

Per dire no al razzismo e per sottrarre alla paura gli spazi comuni del quartiere di Tor Pignattara, le maestre e i genitori della scuola Carlo Pisacane, in occasione della festa di Halloween, hanno organizzato una festa dal titolo Molte culture meno paure.

Il video racconta il pomeriggio trascorso a Largo Perestrello, raccoglie le voci e le immagini dei bambini e delle bambine, le loro paure, i modi per scacciarla o saperla affrontare.

 

Democrazia a scuola

La partecipazione al concorso “ Vorrei una legge che…” si inserisce nella classe V A del plesso Iqbal Masih- Istituto comprensivo via Ferraironi di Roma nel percorso curricolare integrato di geografia, storia e italiano denominato “ Democrazia in classe”.
Il curricolo di geografia, partendo dall’analisi della struttura regionale italiana, ha incluso un  lavoro di analisi e discussione sulle forme di governo e sulla gestione del potere, parallelamente allo studio delle forme di governo nell’antica Grecia e della nascita della democrazia nel curricolo di storia.

Per sperimentare la pratica della democrazia, i  ragazzi hanno deciso di eleggere dei rappresentanti di classe per gestire il gruppo e amministrare alcune forme di potere.

Si sono organizzati in gruppi – partiti, confrontando le idee che avevano in comune. Ogni partito ha scelto con elezioni interne due candidati, preparato la campagna elettorale e poi hanno eletto un bambino e una bambina.  Successivamente i due rappresentanti hanno scelto dei “ ministri” che li aiutano nella gestione di alcune attività.

Nel mese di gennaio le insegnanti di italiano e di geografia hanno presentato alla classe il bando del Senato e proposto l’adesione.

E’ stato condotto un lavoro di introduzione alla Costituzione , con la presentazione della struttura, la lettura e l’analisi di alcuni articoli ( i primi 12, il 33 , il 34).

I ragazzi hanno discusso collettivamente gli argomenti più urgenti da trattare con una proposta di legge decidendo poi di  riunirsi nei gruppi – partito  per elaborare delle proposte articolate.

La fase di proposta e di scrittura ha occupato una settimana di lavoro, con approfondimenti e discussioni molto partecipate da parte dei bambini.

 Il video che documenta il progetto " Democrazia a scuola" con le elezioni dei rappresentanti di classe

Il video che racconta la partecipazione al concorso " Vorrei una Legge  che.." 

Il sito del Senato Ragazzi  

 

Il viaggio della Terza A

Prodotto finale del Progetto MUS e, anno scolastico 2012- 2013, scuola Pisacane

15-10-2014

   
   

Form Docenti  

   

 

 GRADUATORIE

D'ISTITUTO

 

 

 

 

 

Progetti Europei

 

 

 

 

 

 

INVALSI

 

   

   

   
001
002
003
004
20160311_123505
20160311_124029
2_orto
3_ninfea
3_ninfea2
4_DSCF2784
501
502
iqbal1
maestra1
   
© ALLROUNDER