Informazioni  

Istituto Comprensivo Simonetta Salacone 
Via F. Ferraironi 38 00177 Roma

Codice Fiscale 80259170589

Codice univoco per la
fatturazione elettronica UFB46X

XIV DISTRETTO SCOLASTICO

Cod. Mecc. RMIC8EW00X

Tel.06/24300010 - Fax.06/2413609

e-mail ordinaria istituzionale:
RMIC8EW00X@istruzione.it

PEC istituzionale
RMIC8EW00X@pec.istruzione.it


Orari ricevimento

segreteria didattica (per i genitori):
lun, mer, ven: 8.45-9.45
mar: 15.30-16.30

segreteria (per il personale):
mar, gio, ven: 12.00-13.30
gio: 16.00-17.00


SEDI ASSOCIATE

Scuola dell’Infanzia Via Ugo Guattari,
Via Ugo Guattari, 55 – 00172 Roma

Scuola dell’Infanzia Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma

Scuola Primaria Romolo Balzani,
Via Romolo Balzani, 55 - 00177 Roma

Scuola Primaria Carlo Pisacane
Via di Acqua Bullicante, 30 00177 Roma

Scuola Primaria Iqbal Masih 
Via F. Ferraironi 38 00177 Roma

Scuola Secondaria primo grado Francesco Baracca
Via Ugo Guattari 45 00172 Roma

   
   

BookMarkWeb

SERVIZIO ONLINE

 

   
Cori Multietnici Sesta Voce e Romolo Balzani
   
001
002
003
004
20160311_123505
20160311_124029
2_orto
3_ninfea
3_ninfea2
4_DSCF2784
501
502
iqbal1
maestra1
   

Incontri formativi Fare la differenza

Dettagli

 

CALENDARIO ↓

Mercoledì 14 e 28 Febbraio: **
**Relazioni brutali: l'amore romantico e la violenza di genere
*con Elisa Giomi.
Due incontri laboratoriali con spunti didattici e per lavorare con
ragazz*ed adolescent* sul concetto di amore romantico e sulla percezione
della violenza.
In questo intervento si affronta la musica rap, e la variante italiana
in particolare, a partire da cantanti e gruppi più seguiti dai ragazzi e
dalle ragazze. L’obiettivo è rileggere insieme alcuni dei testi (e video
ufficiali) più popolari utilizzando la lente della violenza di genere,
per mostrare come si tratti spesso di produzioni che contribuiscono a
normalizzare/minimizzare questo fenomeno: la violenza di un uomo su una
donna viene, ad esempio, normalizzata o minimizzata perché è presentata
come ordinaria reazione al conflitto di coppia e dunque pratica
accettabile; oppure viene incoraggiata come espressione di romanticismo,
indice di intensità emotiva, cifra della passione di lui e della
devozione di lei. Analizzeremo inoltre l’estetica che caratterizza i
video ufficiali di alcuni brani, e che, di nuovo celebrano la violenza
trasformando stupri e vessazioni da atti di coercizione a atti di
libidine e i corpi femminili violati e/o privi di vita in spettacolo
erotico.
*
Mercoledì 14 e 28 Marzo *
*Pensiero critico e questioni di genere*
Lorenzo Gasparrini
Lo scopo dei due incontri è presentare l'antisessismo come atteggiamento
fondamentale anche in ambito scolastico per fornire strumenti critici da
opporre a una società permeata di stereotipi e pregiudizi di genere.
Questo atteggiamento è fondamentale come riflessione sulla costruzione
dell'identità maschile, perché è quella più “silenziosa”, lasciata
a un
insieme di luoghi comuni e abitudini sociali dettate da una normalità e
una naturalità che invece sono costruzioni culturali tutte da mettere in
discussione. Non per il gusto di farlo, ma per mostrare che sono
prodotte allo scopo di educare a una gerarchia verticale tra i generi,
con il maschio eterosessuale in cima, e che l'adesione a questo ruolo è
pagato dagli uomini eterosessuali a un prezzo molto alto: limiti alle
libertà personali, espressioni di sé proibite, esasperato agonismo
sociale, dipendenza dal servizio altrui.


Venerdì 6 Aprile ore 17
UOMINI CHE CI PROVANO
Spettacolo di teatro forum a cura della compagnia Parteciparte.

Debutta nelle scuole lo spettacolo di teatro forum che esplora le forme
di mascolinità più comuni nella nostra società. Lo spettacolo racconta
le sfide di Filippo, un ragazzo che lotta per uscire dalle mascolinità
egemoni e caricaturali. Rincorso da modelli invivibili e stereotipi
ridicoli, prova nuove forme di relazione a scuola, con le ragazze e con
i suoi amici. Ma il gregge non gli rende la vita facile. Il rischio che
da solo non ce la faccia è grande. Tranne se il pubblico entra in scena…
Riusciranno ragazzi e ragazze ad aiutare Filippo a cambiare le relazioni
e a uscire dalle gabbie della forza e virilità che lo opprimono? Quali
sfide incontreranno? Che alternative proporranno nel gioco, nella
conquista delle ragazze, nel rapporto adulto con gli amici di una vita?

*Mercoledì 18 Aprile e 2 Marzo*
#licorreggiamonoi*

Laboratorio di auto-correzione di libri di testo con Ass.Dalia e Cattive
Maestre

I libri di testo, che si tratti di formato cartaceo o digitale non
importa, costituiscono ancora unostrumento didattico fondamentale nelle
scuole di ogni ordine e grado. A ben guardare però, ci si accorge che
essi veicolano, in modo più o meno esplicito, contenuti sessisti, del
resto profondamente radicati nelle società e nelle culture patriarcali
di cui sono espressione.Le donne, spesso, spariscono dai testi di
letteratura e di storia, come da quelli di fisica e di biologia,o vi
compaiono sporadicamente in forma di piccoli camei, o in paragrafi
dedicati, come figure al margine. Talvolta appaiono nei testi dei
problemi di aritmetica, impegnate a fare la spesa, e ancora, nelle frasi
degli esercizi di grammatica, indaffarate nella preparazione
dell’immancabile torta per il compleanno del figlio Paolo. Come docenti
ci siamo chieste, allora, come fare ad emendarli, correggerli,
riscriverli, assieme agli studenti e alle studentesse delle nostre
classi, per fare in modo che tale pratica didattica risulti efficace a
decostruire gli stereotipi che la scuola continua a veicolare.

Per informazioni  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fb: fare la differenza

Per facilitare la partecipazione delle famiglie è previsto
l'intrattenimento de* bambin* a cura dell'ass.Amici di Iqbal

   
   

Area riservata  

   

GRADUATORIE

D'ISTITUTO

PRE AXIOS

 

 

PRE AXIOS

 

 


 

Progetti Europei

 

 


 

 

 

 

INVALSI

   
   
   

   
© ALLROUNDER