Comunicato della scuola
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 12 Maggio 2017 08:37
Piangiamo la morte di due bambine che potevano essere alunne della nostra scuola e della loro sorella maggiore che, insieme alle piccole, non è riuscita a salvarsi dal rogo che ha arso il camper nel quale dormivano con il resto della famiglia.
Siamo la scuola del quartiere e per noi l'inserimento delle bambine e dei bambini provenienti dai campi rom attrezzati o dai campi autogestiti o anche da situazioni più precarie è stato un impegno perseguito con forza e convinzione. Abbiamo cercato da sempre di garantire a loro come a tutti i bambini il diritto allo studio, cercando di promuovere anche il diritto ad una vita dignitosa, come previsto dalla Costituzione, che affida alla Repubblica il compito di rimuovere qualsiasi ostacolo “che limiti la libertà e l’uguaglianza dei cittadini”.
Abbiamo sempre considerato un elemento di qualità della nostra scuola la capacità di far lavorare insieme bambini gagè e bambini rom; come un elemento di qualità è stata la capacità delle famiglie gagè di includere le famiglie rom, incontrandosi, confrontandosi, imparando a conoscersi e a rispettarsi reciprocamente.
Vorremmo che le istituzioni si fermassero un momento a riflettere su quanto accaduto e su ciò che si può e si deve fare.
Noi, il personale tutto dell' Istituto comprensivo Via Ferraironi, scuola che da anni accoglie senza barriere e senza pregiudizi, fedeli al percorso educativo e formativo che ci caratterizza, ci stringiamo alla famiglia Halilovic a cui esprimiamo tutto il nostro cordoglio per l'atroce perdita subita.
Il personale dell'Istituto " Via Ferraironi"
Oggi venerdì 12 maggio tutte le classi dell'Istituto si recheranno a deporre un fiore e un saluto alle tre giovani vittime.